Sport tradizionali - Il calcio fiorentino

In un periodo in cui il mondo del calcio sta vivendo anni di buio, dalle vicende di Calciopoli ai gravi problemi di tifo violento (situazione che però non è certo legata esclusivamente ad una prossima contemporaneità) vorremmo parlare di uno sport in cui 54 giocatori si sfidano in un campo in cui (più o meno) è permesso tutto.

Il calcio fiorentino

, come d'altronde l'animo focoso dei toscani lo dimostra, è uno sport che fa rivivere un passato remoto fatto anche di sfide energiche tra uomini che non disdegnavano di menar le mani, ma il tutto rimaneva confinato nel campo di gioco e nel tempo della partita.

Nonostanta lo si definisca il progenitore del calcio, in realtà quello fiorentino (o in costume) è più prossimo a una versione basilare del rugby. Nella storica famiglia De' Medici numerosi noti personaggi sono stati appassionati giocatori di questa disciplina.

Purtroppo dal 2006 è stato sospeso il tradizionale torneo fiorentin0, come si può leggere nel blog Calciostoricofiorentino, ma letradizioni sono dure a morire.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: