Running - HopeRuns: corsa e speranza

Il running può essere anche un mezzo e uno stile per portare sostegno ai paesi del cosiddetto "sud del mondo".

L'idea è venuta a Lara Vogel e Claire A. Williams, due ragazze americane laureate a Stanford, che stanno usando il running per migliorare la vita dei bambini di un orfanotrofio in Africa.

Tutto è incominciato con un viaggio intorno al mondo. Al termine del loro tour, durante una tappa per fare climbing in Kenya, Lara e Claire hanno conosciuto l'orfanotrofio Tumaini dove hanno deciso di tornare per portare il loro contributo.
Così a marzo 2007 è nata Hope Runs, associazione no-profit con la missione dichiarata di portare un cambiamento nelle comunità impoverite della zona con gli strumenti dell'imprenditoria sociale, della raccolta fondi e del well-being attraverso il running.

Fino ad oggi sono state percorse 17.244 miglia in corse hope-run, sono state donate 948 paia di scarpe, sono stati allenati 26 maratoneti fra gli 8 e i 23 anni ed è nato il primo blog tenuto da bambini orfani e vulnerabili dell'Africa.

Su YouTube una serie di video documenta l'avventura umanitaria di queste due ragazze, mentre su Flickr c'è una collezione di bellissime foto dei bambini raggiunti da questa iniziativa.

  • shares
  • Mail