Milano: a scuola di skateboard

Per quanto la visione romantica possa imporre l’idea che lo skate non è uno sport e che quindi non si possa insegnare, tale è la sua diffusione che da anni sono nate e continuano a nascere negli Stati Uniti come in Europa vere e proprie scuole di skate, che si danno da fare per promuovere la cultura dello skateboarding tra i giovani con campi estivi, corsi settimanali, dimostrazioni nelle scuole e persino lezioni private.

Gli istruttori sono, naturalmente, skater a loro volta, spesso insegnanti o ex-insegnanti che non hanno perso l’amore per l’insegnamento (come il Dr. Skateboard, nella foto); altre volte si tratta di campioni che si sono ritirati dalla scena ma che hanno continuato a dedicare la propria vita allo skateboard; tantissimi i casi in cui sono proprio i giovani skater che decidono di destinare un po’ del proprio tempo, tra una skateata e l’altra, ai bambini o ai principianti che vogliono diventare come loro.

Anche in Italia possiamo vantare la nostra scuola di skateboard, e precisamente la Skate Skull proposta dal Trinity Skatepark di Milano, con corsi specifici per ogni grado di abilità aperti a principianti di tutte le età. Nell’ambiente skate è generalmente rifiutata l’idea di un approccio “scolastico” alla tavola, ma in compenso sono percepite come fondamentali la solidarietà e la condivisione tra gli skater: come si può leggere sul sito del Trinity, lo Skateboard non è solo uno sport, il mondo della tavola a rotelle è una realtà complessa che sconfina dalla semplice pratica agonistica producendo cultura, aggregazione sociale e solidi principi di costruttivo anticonformismo. Per questi motivi insegnare lo Skateboarding è un processo che va oltre la trasmissione delle manovre base fino ad essere una vera e propria introduzione ad un universo parallelo fatto di sport, amicizia, storia e creatività. Questo è ciò che lo staff del grande skatepark milanese offre, tramite istruttori che sono in primis skater di spicco della scena, ad esempio Dave Cattaneo.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: