Running - Consigli nutrizionali: la pizza

pizzaFra diete e allenamenti fatti per raggiungere e mantenere un buono stato di forma e migliorare le nostre performance atletiche, non ci si deve privare del tutto dei piaceri della buona tavola e da bravi runner italiani non possiamo tirarci indietro davanti a una pizza, che all'estero, dell'Italia è anche un po' il simbolo.

Per fortuna da un punto di vista dietetico non è proprio una sciagura ed è il piatto ideale quando si è in compagnia.
Il portale Pizza.it fornisce una rassegna di ricette per preparare la pizza complete di informazioni nutrizionali sui tempi di cottura e sulle calorie. Anche il sito Pizzamondo, di cui aveva già parlato GustoBlog, è molto ricco di ogni genere di informazioni.

Una pizza può unire pane (visto che è a base di farina), vegetali, salumi o formaggi per arrivare a costituire un vero e proprio piatto unico che, a certe condizioni, può soddisfare pienamente le esigenze nutrizionali di chi fa sport.

Infatti, a patto di non eccedere con l'olio nella preparazione della massa, i carboidrati provenienti da farina e vegetali, con i grassi dell'olio del formaggio e con le proteine di altri condimenti, fanno della pizza un alimento abbastanza bilanciato, sempre che poi uno non ecceda con le porzioni.


  • La pizza margherita è notoriamente la più semplice, con l'apporto calorico minimo fra tutte le pizze, si parla di 580 kcal per una porzione da poco più di 200 grammi. Purtroppo come piatto unico è un po' troppo sbilanciato sui carboidrati che raggiungono l'80%.
  • Nella pizza napoletana si aggiungono le acciughe alla base margherita, quindi con le sue 620 kcal ha sempre un certo predominio dei carboidrati (70%), con proteine e grassi in più dovuti alle acciughe.
  • La pizza quattro stagioni è un classico, che con l'aggiunta alla base margherita di prosciutto, funghi e carciofini apporta 650 kcal per porzione. E' un piatto abbastanza bilanciato visto che il 60% del suo apporto calorico proviene dai carboidrati, quasi il 30% dai grassi e il 10% dalle proteine.
  • La pizza quattro formaggi è una delle più caloriche, ben 750 kcal, con un abbondanza di grassi e proteine che non la rendono certo l'alimento più digeribile, e quindi non è la scelta preferibile per un pasto pre-gara o per "smaltire" la fatica dopo un allenamento di quantità.

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