OutdoorCinema - First Descent

Storia - Cinque tra i più forti atleti mondiali di snowboard si riuniscono in Alaska per assaporare la vera essenza del freeride. Tra pionieri della disciplina e superstar attuali troviamo: Shawn Farmer, Terje Haakonsen, Nick Peralta, Hannah Teter e Shaun White che interpretano se stessi alle prese con il più semplice e puro "soul surfing". Si troveranno così a condividere storie, ricordi, punti di vista, modi di vivere che hanno contribuito all'evoluzione dello snowboarding.

Come riporta il sito ufficiale "...[First Descent] tells the story of the snowboarding revolution". In realtà più che una storia vera e propria da narrare tutto gira attorno ad immagini altamente spettacolari e paesaggi da favola. L'Alaska può essere considerata per lo snowboard alla pari delle Hawaii per il surf da onda. Ognuno dei protagonisti riuscirà a strapparci di bocca più volte un "woow" di eccitazione e stupore di fronte alle evoluzioni che essi ci offrono.

Parafrasando il buon Carlo nel suo ultimo post su OutdoorCinema, First Descent è forse il film più bello mai girato sullo snowboard! Una pregevole clip con la scheda tecnica dopo il salto.

Regista di Kemp Curly & Kevin Harrison
Con Shawn Farmer, Terje Haakonsen, Nick Peralta, Hannah Teter, Shaun White
Genere: Documentario / Sportivo
Durata: 110 minuti
Produzione USA 2005

  • shares
  • Mail