Running - Buone abitudini per perdere peso

Se siete un po' in sovrappeso (o un pò di più), il clima rigido dell'inverno non è certo l'ideale per cominciare un programmino di corsa outdoor; non sarebbe però una cattiva idea mettere in preventivo di cominciare le prime uscite con l'arrivo della primavera, e fino ad allora fare proprie alcune sane abitudini che aiutano a perdere peso, da unire a un sobrio regime alimentare.

In questo post vi propongo qualche soggerimento soft, che non stravolge poi tanto le abitudini nutrizionali; nel post di domani proporrò qualcosa di più impegnativo.


  • Il centro dell'appetito del nostro cervello impiega circa 20 minuti per reagire al pranzo dandoci la sensazione di sazietà, quindi sarebbe corretto alzarsi da tavola con la sensazione di essere appena sazi o di avere ancora un po' fame.
  • se siete di quelli che zuccherano molto il caffè perchè di berlo amaro proprio non se ne parla, sappiate che è solo questione di abitudine per il palato; cominiciate ogni volta a metterne sempre meno fino a passare, senza accorgervene e in poche settimane, dai deleteri 2 o 3 cucchiaini a 1 e infine a mezzo cucchiaino.
  • bevete più acqua possibile, specialmente lontano dai pasti.
  • diminuite i grassi riducendo l'olio nei condimenti, togliendo la pelle al pollame, sgrassando il prosciutto.
  • rinunciate ai cibi fritti e impanati (lo so, per qualcuno questa è un po' più difficile).
  • bando agli alcolici, sia i classici bicchierini che gli aperitivi, sono zuccheri travestiti, e non hanno alcuna virtù, o almeno non me ne viene in mente nessuna.

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