Erik Volpe campione del mondo freestyle di Kitesurf

Qualche giorno fa, in Nuova Caledonia, il pugliese Erik Volpe (15 anni) si è aggiudicato il titolo di campione del mondo freestyle junior. La carriera di Erik inizia per caso sulle spiagge della Puglia:

«Tutto è iniziato a quando avevo 9 anni quando con la mia famiglia abbiamo preso una villa al mare a Bisceglie. Ho iniziato con il classico windsurf, ma il vento non era tanto.

Un conoscente ci ha poi suggerito di spostarci a Barletta, zona leggermente più ventosa. Lì, sulla spiaggia, io e mio padre non abbiamo potuto non notare una persona con uno strano aggeggio tra le mani: era uno dei primi kite. Mio padre non ha resistito ed ha detto: "domani lo compro!"»

L’ultima tappa della Coppa del mondo Kitesurf del circuito KPWT si è svolta in Nuova Caledonia, un arcipelago nel sudovest dell'Oceano Pacifico dove, dopo nove intensi giorni di gare, Erik ha conquistato l'ambito titolo. Al secondo posto un altro italiano, Giuseppe Esposito.

L'iride mondiale arriva dopo una stagione trionfale in giro per il mondo. Grazie a questa bella vittoria, Erik ha conquistato anche la decima posizione nella classifica Freestyle Men ed addirittura la quinta piazza assoluta nel ranking mondiale della categoria KPWT. Nelle gare in Nuova Caledonia, dove sono stati assegnati anche i titoli overall e quelli nelle singole discipline di Wave, Course Racing e Hang time, Erik ha trionfato insieme alla francese Hélène Barrière (nella foto), Freestyle Junior World Champions in campo femminile.

Congratulazioni Erik!

Via | CoratoLive

Photo by SurferWorld

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: