Surf - Jérémy Florès rookie dell'anno 2007

In questo periodo come stiamo vedendo si tirano le somme per molte federazioni sportive. Per l'ASP è arrivato il momento di decretare il migliore rookie (ovvero il miglior esordiente nel tour) dell'anno appena passato.

Il surfista francese Jérémy Florès è stato dunque incoronato di tale titolo. L'unico europeo e il più giovane membro della Men's Top 44 dalla sua creazione, il prodigio Jérémy Florès, alla tenera età di 19 anni, conclude la sua prima stagione nell’élite tour all’ottavo posto nella classifica mondiale (con 4.770 punti), davanti a tutti gli altri surfisti promossi. Un notevole successo.

Durante la sua prima stagione nell’ASP World Tour (ex WCT), Jérémy ha dimostrato una notevole consistenza. Dopo un debutto di successo (9° posto) al Quiksilver Pro Gold Coast, nel marzo 2007, Jérémy ha proseguito con serie di buone prestazioni. Nel mese di maggio del 2007, dopo aver sbalordito tutti sconfiggendo in heat Kelly Slater, ha raggiunto i quarti di finale della tappa del Tour mondiale di Tahiti. L'ambizioso giovane ha combattuto anche per l’impresa di arrivare alle semifinali a Trestles in California ed ai quarti di finale a Mundaka, in Spagna, lo scorso ottobre.

Con il suo 9° posto a Pipeline, Jérémy soddisfa il suo non dichiarato intento: finire in testa ai rookies nell’ASP World Tour 2007, ed, in particolare, davanti al suo grande rivale, l’australiano Kai Otton (classificatosi 12°). Jérémy Florès ha perfino gestito la rara impresa (insieme a Mick Fanning e Kelly Slater) di non ottenere alcun 33° posto alla fine di questa stagione (il suo risultato peggiore è stato un 17° posto).

Tutto questo fa sperare quindi in un fantastico anno 2008 per il francese. Ecco un riepilogo dei risultati raggiunti in questi anni:

2007 - Classificato n° 8 all’ASP World Tour ”Rookie of the Year 2007”
2007 - Vincitore del WQS a Ericeira (Portogallo)
2006 - Classificato n° 1 del WQS Tour
2006 - Qualificato per ASP World Tour
2005 - Campione Europeo Pro - Junior
2005 - Team Junior World Champion
2000 e 2001 - Sydney Champion (Australia) - youth
2000 - Campione Youth in Francia e in Europa

Via| Surfreport

Photo by ASP Tostee

  • shares
  • Mail