Sport estivi tutto l'anno

Vi avevamo già parlato di progetti per portare le attività marine in posti dove l'acqua è un miraggio per molti mesi l'anno. Bene in Italia siamo più o meno sulla stessa strada ma al posto del mare ci si limita a "simulare" l'estate tutto l'anno.

A Colico sul lago di Como infatti da sabato 12 gennaio si potranno noleggiare kitesurf e windsurf per poter veleggiare in tranquillità sulle acque del lago. Giocare a beachvolley su sabbia vera è invece l'obbiettivo del primo torneo invernale organizzato al Quanta Sport Village di Milano. Venti squadre di tre persone, dieci femminili e dieci maschili. Alternativa alla pallavolo è il beach soccer: tolta la rete, si sistemano due porte alle estremità della finta spiaggia e ci si sfida a piedi nudi fra rovesciate e colpi di testa in tuffo. Il responsabile della struttura dice:


«Il campo è sempre prenotato. I milanesi non si rassegnano all´idea di praticare gli sport estivi solo in estate»

Chi preferisce la tavola non ha di che scegliere. Le spiagge preferite dai windsurfers d´inverno sono tutte nell´alto lago: Dervio, Gera, Lario, Domaso. La più affollata pare essere quella di Colico sulla sponda lecchese. I surf-shops locali sono sempre a disposizione per fittare attrezzatura sia da wind che da kite.

Via | L'espresso
Photo by | Flikr

  • shares
  • Mail