Mondiali beach volley 2013: Cicolari-Menegatti quinte, Lupo-Nicolai agli ottavi

Greta e Marta fermate ai Quarti. Daniele e Paolo sfidano una coppia spagnola.

Marta Menegatti e Greta Cicolari si sono fermate ai quarti di finale dei Mondiali di beach volley Mazury 2013, ma hanno eguagliato il miglior piazzamento di sempre di una coppia azzurra alla competizione iridata, ossia quello di Annamaria Solazzi e Laura Bruschini che nel 2001 a Kagenfurt sono arrivate quinte.

Marta e Greta hanno superato agli ottavi le padrone di casa Kolosinska-Brzostek battendole nettamente per 2-0 (21-14, 21-12). Dopo la gara dominata contro le polacche sono però incappate nell'ultima coppia brasiliana rimasta in gara, Lili-Seixas. Il match dei quarti contro le verdeoro è stato emozionante e combattutissimo. Le azzurre hanno vinto il primo set ai vantaggi, 22-20, poi però hanno concesso troppo alle avversarie che si sono aggiudicate il secondo parziale per 21-15 e infine l'hanno spuntata al tie-break con il vantaggio minimo indispensabile, 15-13.

Nel tabellone maschile Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono ancora imbattuti. Dopo aver superato la fase a girone da primi della loro Pool con tre vittorie, hanno avuto la meglio nei sedicesimi contro i venezuelani Hernandez-Fañe per 2-0 (22-20, 21-19). La coppia azzurra dell'Aeronautica militare è stata spesso costretta a inseguire gli avversari, nei momenti chiave ha dimostrata lucidità e concentrazione ed è riuscita a superare il turno senza cedere un set ed evitando il tie-break. Dunque domani, alle ore 10:45, disputeranno la gara degli ottavi contro gli spagnoli Herrera-Gavira. Lupo e Nicolai proveranno a vendicarsi per la recente sconfitta che gli iberici hanno inflitto loro nella semifinale dei Giochi del Mediterraneo.

Finora i giocatori uomini di beach volley italiani che si sono comportati meglio ai Mondiali sono stati Andrea Raffaellei e Maurizio Pimponi noni a Marsiglia 1999 e Matteo Martino con Paolo Nicolai che hanno ottenuto lo stesso risultato a Roma 2010.

Foto © Fivb

  • shares
  • Mail