Bruxelles, immersione in piscina a -33


Per chi ha l'hobby delle immersioni e dovesse capitare dalle parti di Bruxelles, più precisamente nella zona di Uccle-Ukkel alla periferia sud della capitale belga, c'è la possibilità di provare un'emozionante immersione in piscina alla profondità di -33 metri! Avete capito bene, un'immersione in acque confinate ad una profondità spaventosa.

La piscina in questione si chiama nemo33 e la profondità non è l'unica sua peculiarità, è l'intera struttura ad essere unica al mondo e le sue caratteristiche sono: un volume di 2.500.000 litri d'acqua di sorgente a 30°C senza odore di cloro; la natura è rispettata anche nell'equilibrio chimico dell'acqua. Una filtrazione avanguardista seguita da un computer mantiene i parametri dell'acqua a valori inediti. L'acqua rimane limpida, con una visibilità oltre i 33 metri, calda, poco mineralizzata quindi benefica alla pelle e ...potabile!

La struttura è dotata di 2 vasche per il nuoto, 3 vasche per tuffi (5, 10 e 33m), un paesaggio fatto di grotte a -10 metri, tre campane d'aria a pressione permanenti (-9, -7, aria costantemente rinnovata), 250 punti d'ancoraggio disseminati nella vasca per cambiare l'aspetto della piscina , adattarlo ai bisogni dei registi, adattarlo alla richiesta dei team di ricerca per lo svolgimento di esperimenti scientifici e tecnici.

Molto simpatiche sono le vetrate che, a circa 10m di profondità, danno sul bar all'ingresso della piscina: puoi vedere chi si sta bevendo un caffè e ti da proprio l'idea di essere un pesce all'interno di un acquario! Tutto questo è stato creato grazie alla collaborazione tra l'architetto Sebastian Moreno-Vacca e dell'ingegnere John Beernaerts esperto di subacquea.

Fanno accedere alla piscina ogni ora ed il tuo turno dura un'ora: nei primi 10min fanno il briefing, non ti fanno utilizzare la tua attrezzatura ad eccezione del computer poichè potrebbe contaminare l'acqua della piscina. Forniscono tutto loro tranne la muta che, data l'elevata temperatura dell'acqua, non serve. I successivi 10min li passi facendo snorkelling o apnea. I restanti minuti li passi in immersione: puoi far quello che vuoi ma c'è sempre un istruttore che cura a vista, appollaiato a metà buca, quello che avviene sul fondo. Il costo di ingresso è di 20 euro ma si può usufruire di uno sconto di 5 euro se ci si iscrive alla loro banca dati.

Foto: Gallery

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: