Canoa - Corso di guida canoistica ambientale

Uisp

Il vostro sogno è quello di trasformare la vostra passione in una possibiltà di lavoro? L'associazione Uisp Nazionale, Area acquaviva Uisp Lombardia e ASD Onda Blu Canoa & Rafting organizzano un corso per guida canoistica ambientale che potrebbe essere un'occasione per gli amanti di kayak e canoa.

Il corso si svolgerà tra il 22 e il 25 febbraio 2008 sul fiume Ticino, presso il Centro di Formazione Onda Blu, ha l'obiettivo di formare figure tecnico-operative che operino come guide in ambiente acquatico come mare, fiume e lago. Verranno trasmesse importanti nozioni naturalistiche/ambientali, organizzative e gestionali. Base del corso, il più grande parco fluviale d'Europa, riconosciuto Riserva della Biosfera dall'Unesco, ovvero il Parco Ticino. Al termine verrà rilasciato il brevetto di Guida Canoistica Ambientale Uisp.

Il corso è strutturato in quattro giornate di otto ore per un totale di 32 ore di formazione. Lezioni teoriche con l'ausilio di audiovisivi, si alterneranno a lezioni pratiche, spiegando e provando in maniera analitica tutti gli aspetti legati all'attività di guida. Il corso, dedicato alla scoperta e maggiore conoscenza di ogni elemento legato alla natura, si divide in due parti: una parte didattica di analisi e spiegazione teorica dei concetti ecologici chiave e dei relativi problemi annessi; una parte pratica sul campo (simulazione di un'escursione naturalistica con ipotetici clienti). Tra le materie trattate nozioni base di ecologia, linee guida per un'escursione naturalistica, tecnica di conduzione della canoa canadese e conoscenza del materiale tecnico fluviale. Per partecipare al corso di formazione per guide canoistiche ambientali, occorre: essere maggiorenni, saper nuotare, saper condurre una canoa in acqua ferma.

Per maggiori informazioni visitate il sito Corsidicanoa e Scuoladicanoa

  • shares
  • Mail