Fed Cup 2014: l'Italia affronterà gli Usa al primo turno, ecco gli accoppiamenti

Si è tenuto ieri a Parigi il sorteggio del tabellone della prossima edizione di Fed Cup. Madrina dell'evento organizzato dal main sponsor della competizione Bnp Paribas, Marion Bartoli. Sarà un primo turno (8-9 febbraio 2014) piuttosto impegnativo per l'Italia che affronteranno gli Usa in trasferta.

Non sarà una sfida inedita. Azzurre e americane si sono affrontate già 12 volte nella competizione. Abbiamo perso solo una volta e vinto gli ultimi tre confronti, le finali di San Diego (4-0) e Reggio Calabria (3-2) del 2009 e del 2010, e il primo turno dello scorso febbraio disputato a Rimini deciso dalla vittoria in doppio di Errani-Vinci sul 2-2. Si giocherà con tutta probabilità sul veloce. Serena Williams, come al solito, prenderà una decisione in extremis. Anche senza la numero 1 del mondo, le americane rimangono molto temibili e possono schierare Sloane Stephens, Jamie Hampton, Madison Keys, Venus Williams e Bethanie Mattek Sands, quest'ultima temibile soprattutto in doppio.

Chi passa affronterà Spagna o Repubblica Ceca. Le iberiche sono tornate in A e affronteranno le ex campionesse sulla terra rossa, la superficie meno congeniale per Petra Kvitova. Nella parte bassa del tabellone, la Germania è attesa in trasferta dalla Slovacchia di Hantuchova e Cibulkova. Attenzione allo squadrone teutonico. La capitana Rittner ha davvero l'imbarazzo della scelta e può schierare Lisicki, Kerber, Barthel, Petkovic, Georges con la Groenefeld ottima doppista. Ultimo accoppiamento quello tra Australia e Russia. Si giocherà in terra australiana immediatamente dopo la fine degli Australian Open. La data ravvicinata e la necessità di non spostarsi potrebbero convincere Maria Sharapova ad accettare la convocazione. Masha da tempo non disputa la Fed Cup e diserterà anche la finale con l'Italia in programma il prossimo 2-3 novembre sulla terra di Cagliari.

Ecco tutti gli accoppiamenti di Fed Cup

World Group (8-9 febbraio)

Usa-Italia
Spagna-Repubblica Ceca
Slovacchia - Germania
Australia - Russia

World Group II

Canada-Serbia
Svezia-Polonia
Francia - Svizzera
Argentina - Giappone

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail