Wta Palermo: Sara Errani e Roberta Vinci saranno avversarie in finale

Per Sara Errani è la quarta finale a Palermo, Roberta Vinci non era mani andata oltre la semifinale.

Finora Sara Errani e Roberta Vinci non avevano mai giocato l'una contro l'altra in una finale di un torneo Wta, ma c'è sempre una prima volta e sarà domani a Palermo, la città in cui tre mesi fa hanno conquistato insieme il pass per la finale della Fed Cup battendo in semifinale la Repubblica Ceca.

Per la Errani è la quarta finale sulla terra siciliana: ha vinto nel 2008 e nel 2012, mentre ha perso nel 2009 contro un'altra italiana, Flavia Pennetta. Arriva dunque all'ultimo atto da detentrice del titolo contro la sua grande amica e compagna di doppio Roberta Vinci che invece a Palermo non è mai arrivata in finale e la sua migliore prestazione è stata quella del 2006, quando giunse fino in semifinale.

Oggi la tarantina ha avuto la meglio sulla spagnola Estrella Cabeza Candela, numero 108 del ranking mondiale, che l'ha costretta a giocare più di due ore. L'iberica si è aggiudicata il primo set per 7-5, poi però Roberta è salita in cattedra e ha vinto con più facilità i due set successivi per 6-2, 6-2.

Sara Errani, invece, ha eliminato in due set la ceca Kara Zakopalova, 31 anni e numero 42 del mondo. Le difficoltà però ci sono state anche per l'emiliana che ha vinto il primo set 6-4, poi nel secondo è andata sotto 1-3 e stava rischiando di ritrovarsi sull'1-4, ma ha annullato le due palle che avrebbero regalato il game alla ceca e poi ne ha vinti quattro successivamente arrivando a chiudere anche il secondo parziale sul 6-4.

Sara Errani e Roberta Vinci, che tante partite hanno giocato insieme aggiudicandosi tre titoli di doppio del Grande Slam e molti altri tornei Wta (a Palermo vinsero nel 2011 contro la Zakopalova in coppia con la Hlavackova), in singolare sono state avversarie finora sette volte.
Cinque le vittorie per Sara Errani, l'ultima lo scorso 22 febbraio a Dubai, sul cemento, 6-3, 6-3. La Vinci ha vinto nel 2010 a Brisnane e a Linz, sempre sul cemento e sempre in tre set, poi negli anni successivi ha sempre avuto la meglio la Errani.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail