Tennis, Wta Palermo 2013, Roberta Vinci vince la finale contro Sara Errani

Per la tennista tarantina, è il nono titolo Wta.

La tennista Roberta Vinci ha vinto l'edizione 2013 degli Italiacom Open Sicilia, il torneo Wta di Palermo giunto alla 26esima edizione. La campionessa tarantina ha battuto la connazionale e collega nel doppio, Sara Errani, vincendo in tre set con il punteggio finale di 6-3, 3-6, 6-3. Con questa vittoria, ottenuta in oltre due ore e dieci minuti di gioco sul campo del Country Time Club, Roberta si è aggiudicata il nono titolo Wta vinto in carriera e il suo primo Wta di Palermo.

Nel primo set, è Sara Errani, campionessa in carica del torneo, a partire subito alla grande, vincendo i primi due game. La tennista tarantina, però, ha risposto subito al break dell'avversaria, portandosi sul 2-2 e allungando il vantaggio ulteriormente sul provvisorio 4-2. Roberta Vinci, numero 11 nel ranking mondiale, ha chiuso il set a suo favore, mettendo a segno anche due ace.

Nel secondo set, invece, Roberta Vinci non è riuscita a giocare con decisione così come aveva mostrato nel primo set. Di conseguenza, la tennista bolognese ha preso il comando del gioco, portandosi con facilità sul 5-1. Con il set praticamente in mano all'avversaria, però, la Vinci ha deciso di non mollare, rimontando di due game. La Errani, però, è riuscita a chiudere il set a suo favore, portandosi sull'1-1.

Nella prima parte del terzo set, Roberta Vinci ha prevalso nettamente su Sara Errani, portandosi addirittura sul provvisorio 4-0. La bolognese, attuale numero 6 nel ranking mondiale, però, ha riaperto il match, piazzando 3 game consecutivi. Grazie ad un break e al successivo turno di battuta finale, però, la Vinci è riuscita ad aggiudicarsi il set decisivo e, di conseguenza, a vincere il titolo.

Per la tennista 31enne, si è trattata della nona finale vinta su dieci disputate. Con questa vittoria, la Vinci ha vinto una cifra pari a 32.000 euro e ha guadagnato 280 punti Wta.

Per quanto riguarda la tennista 26enne, invece, quella di oggi è stata la 14esima finale in carriera.

Prima di questa finale, i precedenti tra le due compagne di doppio erano a favore di Sara Errani con 5 vittorie contro le 2 affermazioni di Roberta Vinci.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail