Basket, Europei U20 donne: Italia d'argento, Spagna campione

Si spegne in finale il sogno d'oro dell'Italia Under 20 femminile, ma le azzurre conquistano un argento storico negli Europei. Le ragazze di Molino sono state sconfitte per 59-53 dalla Spagna, al terzo titolo continentale consecutivo, ma hanno lottato fino alla fine. Decisivo il terribile parziale di 20-3 nel terzo periodo, che ha spaccato in due la partita ed ha portato le iberiche ad una distanza insormontabile, impossibile da recuperare nonostante la rimonta finale.

L'inizio della partita era stato esaltante per l'Italia: una grande Formica portava le azzurre sull'8-0, anche se le iberiche rispondevano subito e tornavano sotto. Tuttavia, c'era sempre una grande difesa per la squadra di Molino e, costringendo le avversarie a ben 10 palle perse nel primo tempo, il vantaggio era sempre italiano, pur con qualche problema di troppo in attacco, soprattutto contro la zona.

Il terzo quarto è quello decisivo: subito la tripla di Diaz per il pareggio a quota 28, poi un'altra serie di canestri pesanti portava la Spagna sulla doppia cifra di vantaggio (29-42), mentre l'Italia non trovava più la via per mettere punti sul tabellone. Il distacco saliva anche a -17, prima della reazione d'orgoglio azzurra nel finale. E' purtroppo troppo tardi, ma c'è solo da essere orgogliosi di questo argento. Un grande seguito ai quarti raggiunti dalla nazionale maggiore agli Europei di qualche settimana fa.

"Abbiamo pagato il passaggio a vuoto nel terzo quarto - ha commentato Nino Molino - in quel momento dovevamo rimanere aggrappati alla partita e invece la Spagna è scappata via. Alla nona partita in undici giorni anche la stanchezza ha giocato la sua parte ma non posso che ringraziare le ragazze per un Europeo che è andato al di là delle nostre aspettative. Questo Argento ci riempie il cuore di orgoglio".

Foto Fiba Europe

  • shares
  • Mail