Basket: Serie A al via il 13 ottobre, Final Eight di Coppa Italia in tre giorni

Il prossimo campionato di basket prenderà il via domenica 13 ottobre: questa la decisione odierna dell'assemblea della Legabasket, che ha ratificato il calendario della stagione 2013/14. La regular season si concluderà l'11 maggio, mentre sono due le ipotesi per i playoff. Se nessuna squadra italiana si qualificherà alle Final Four di Eurolega (a Milano) si inizierà il 19 maggio, altrimenti la strada verso lo scudetto inizierà mercoledì 21 maggio.

I playoff si concluderanno al più tardi venerdì 27 o domenica 29 giugno, a seconda della qualificazione o meno delle italiane alle Final Four europea, se si arriverà alla settima sfida scudetto. La novità è legata alla formula: dopo le polemiche della passata stagione, i quarti di finale si giocheranno al meglio delle cinque partite, mentre semifinali e finale saranno su sette gare (come già accaduto nell'ultimo campionato).

Un'altra novità decisa è la nuova formula delle Final Eight di Coppa Italia (con sede ancora da definire): si disputeranno dal 7 al 9 febbraio 2014, con i quarti di finale interamente al venerdì. Dunque si giocheranno quattro gare lo stesso giorno, eliminando la giornata più difficile per l'afflusso di pubblico (il giovedì). La stagione inizierà martedì 8 ottobre, con la Supercoppa Italiana tra Montepaschi Siena e Cimberio Varese. Dalla stagione 2014/15, non sarà più una sfida secca, ma sarà una Final Four.

  • shares
  • Mail