Federer si allena a Amburgo con una nuova racchetta

Roger Federer esordirà domani all'Atp 500 di Amburgo contro il tennista di casa, Daniel Brands che, ieri, ha eliminato il nostro Paolo Lorenzi. C'è grande attesa per il debutto dell'elvetico che, arrivato domenica, si allena da due giorni sui campi secondari insieme all'amico Tommy Haas, testa di serie n°2 del torneo e padrone di casa in tutti i sensi in quanto nato proprio a Amburgo.

Atp Amburgo 2013: il tabellone del torneo

C'è un particolare degli allenamenti amburghesi di Federer che non è sfuggito agli osservatori più attenti. Dalle foto pubblicate sui social network dallo stesso tennista e dagli appassionati presenti in tribuna è emerso che Roger sta maneggiando una nuova racchetta. Si tratta sempre di una Wilson ma di un modello diverso, non più la solita Pro Staff in dotazione da anni ma una BLX con ovale leggermente più grande di 92-93 cm. Un attrezzo, quest'ultimo, che con un piatto corde più ampio consentirebbe una maggiore maneggevolezza  e più margini di errore rispetto all'altra indicata esclusivamente per un braccio educatissimo come quello dell'elvetico.

Vedremo se domani Federer si presenterà in campo con la nuova racchetta e se si sarà già adattato alle performance del nuovo attrezzo. Roger aveva testato una Wilson diversa già nel tour di esibizioni in Sudamerica nello scorso dicembre. In quel caso però il cambiamento aveva riguardato soltanto il peso delle corde e non l'ampiezza dell'ovale.

A proposito di racchette, curiosa la storia capitata a Caroline Wozniacki. La danese sarebbe stata incastrata da una foto scattata da un fan a Eastbourne che la immortala in un allenamento con una Babolat, decorata con i colori del suo attuale sponsor tecnico Yonex. L'episodio non è piaciuto ai responsabili dell'azienda giapponese che pare, ora, vogliano interrompere il contratto in essere con l'ex numero uno Wta.

(Foto: Roger Federer Italia Facebook)

  • shares
  • Mail