Atp Amburgo 2013: Federer supera Brands all'esordio, Fognini travolgente, Seppi eliminato, i risultati di mercoledì 17 luglio

Atp Amburgo 2013: i risultati di mercoledi 17 luglio

A 20 giorni di distanza dalla sconfitta con Stakhovsky a Wimbledon, Roger Federer ritrova la vittoria a Amburgo, battendo in rimonta il tennista di casa Daniel Brands.
Inizio equilibrato con regolare successione dei servizi . Prime emozioni sul 3-3 con Federer che non sfrutta due palle break sul 15-40, subendo quattro punti consecutivi da Brands. Si cambia campo e la stessa identica situazione si ripete a parti invertite. Federer sparacchia alle stelle un rovescio da fondo e consente all’avversario di portarsi sul 5-3. Brands, solidissimo al servizio, incamera poi il 6-3 in appena mezz’ora di gioco. Fallosissimo l’elvetico negli ultimi tre game. Sarà la nuova racchetta ?.
La reazione arriva nel secondo set. Roger più propositivo, sul 2-1 in suo favore, strappa il servizio a Brands e con otto punti consecutivi si issa sul 4-1, un vantaggio rassicurante per il comodo 6-3 che trascina la sfida al terzo. In fiducia, Federer approfitta di una nuova amnesia in battuta dell’avversario e piazza un nuovo break, il secondo della partita, sull’1-1. Brands accusa il colpo e si fa breakkare di nuovo. 4-1 per Roger che, senza strafare, conduce in porto con il 6-2 finale un match che si stava complicando dopo un avvio decisamente sottotono. Domani un ottavo agevole contro il ceco Hajek vincitore a sorpresa su Ernest Gulbis che evidentemente non ha nella continuità la sua virtù migliore

Altra ottima prestazione di Fabio Fognini che passa agli ottavi grazie a un rotondo 6-1; 6-3 rifilato a Albert Ramos, specialista della terra battuta. Punteggio che avrebbe potuto essere anche più largo visto che Fabio si è trovato a servire per il match sul 5-1 del secondo parziale. Brutte notizie invece per Andreas Seppi sconfitto in tre set da Granollers con il punteggio di 6-2; 1-6; 6-1 che la dice tutta sull'andamento altalenante del match. Primi due parziali identici con l'iberico che concretizza il vantaggio iniziale di 4-0 nel primo e Andreas abile a reagire con uno score di cinque giochi di fila. Nel terzo, nuovo crollo di Seppi con break nel quarto gioco per Granollers che, avanti 2-1, chiude rapidamente la contesa 6-1. Svanisce così il possibile derby azzurro agli ottavi.

Esordio alquanto sofferto per Tommy Haas che si fa rimontare un set di vantaggio dal qualificato sloveno Kavcic per poi imporsi 6-4 al terzo. Domani il padrone di casa affronterà Carlos Berlcoq. L'argentino è in un ottimo momento di forma. Domenica scorsa ha vinto il suo primo titolo Atp a Bastaad imponendosi in finale su Verdasco. Oggi ha superato, in rimonta, l'ostico Klizan 8-6 nel tie break decisivo del terzo parziale.

Va a Monaco uno dei match clou di giornata. L'argentino, detentore del titolo, supera con un doppio 6-4 l'incostante Monfils. Sorprendo le sconfitte al terzo di Robredo con Delbonis e di Youznhy con Garcia Lopez.

Ecco il programma di giornata con i risultati in aggiornamento

Rothenbaum Arena 

Monaco b. Monfils 6-4; 6-4
Feliciano Lopez b. Struff 7-5; 6-3
Haas b. Kavcic 6-1; 4-6; 6-4
Federer b. Brands 3-6; 6-3; 6-2
Janowicz b. Haase 6-4; 3-6; 7-6

Altri campi

Delbonis b. Robredo 6-1; 4-6; 6-4
Garcia Lopez b. Youzhny 6-3; 6-7; 6-2
Fognini b. Ramos 6-1; 6-3
Verdasco b. Bautista Agut
Hajek b. Gulbis 6-4; 2-6; 6-4
Granollers b. Seppi 6-2; 1-6; 6-1
Berlcoq b. Klizan 4-6; 6-1; 7-6

Atp Amburgo 2013: presentazione del programma di mercoledi 17 luglio

Entra nel vivo l'Atp 500 di Amburgo. Si disputano i match di secondo turno per allineare il tabellone agli ottavi. Debuttano i big, Federer, Haas e Janowicz. In campo anche Fabio Fognini e Andreas Seppi. Ecco una presentazione del programma odierno.

Federer è atteso nel pomeriggio (dalle 16.30 circa) sulla splendida Rothenbaum Arena dal tennista di casa Daniel Brands. Non sarà un debutto morbido per l'elvetico. Brands ha un ottimo servizio e ha impensierito per un set e mezzo Nadal al Roland Garros. C'è molta curiosità anche per scoprire se Roger scenderà in campo con la nuova racchetta Wilson BLX con piatto corde più grande rispetto al modello Pro Staff utilizzato da oltre dieci anni. Purtroppo non ci sarà copertura televisiva. Le dirette di Supertennis che detiene i diritti dei 500 cominceranno domani con gli ottavi.

Oltre a quello di Federer, sul Centrale non mancano altri match interessanti come quello che oppone il detentore del titolo Monaco a Monfils, e gli esordi di Haas con il qualificato sloveno Kavcic e di Jerzy Janowicz che, reduce dalla sorprendente semifinale di Wimbledon, dovrà vedersela in serata con l'olandese Haase.

Fognini e Seppi confinati sui campi secondari. Ad attenderli un double header con gli spagnoli. Fabio, arrivato ad Amburgo forte del primo titolo Atp vinto domenica scorsa a Stoccarda, affronta nel pomeriggio il terraiolo Albert Ramos, un avversario ostico su questa superficie ma ampiamente alla sua portata. Più difficile l'impegno che attende Seppi opposto a Granollers. Se passano entrambi, domani, sarà derby negli ottavi di finale.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail