Europei basket 2013: Belinelli ci sarà, c'è l'ok di San Antonio

La notizia attesa è arrivata: Marco Belinelli sarà con l'Italia agli Europei 2013. Il bolognese ha ricevuto l'autorizzazione da parte dei San Antonio Spurs, la sua nuova squadra NBA, e farà parte della spedizione azzurra in Slovenia. Un addizione importante, che aumenta la competitività della formazione di Simone Pianigiani: l'unico importante forfait è quello dell'infortunato Danilo Gallinari, mentre c'è da risolvere il dubbio Daniel Hackett.

Gli azzurri ritrovano un Belinelli molto diverso, rispetto a quello del deludente Europeo 2011: è cresciuto moltissimo nel corso delle ultime due stagioni, diventando uno dei giocatori principali dei Chicago Bulls nei playoff 2013. Potrà portare la sua esperienza ed essere uno dei leader del gruppo, assieme ad Andrea Bargnani e Gigi Datome, gli altri nostri due giocatori provenienti dal campionato pro statunitense.

"Andiamo in Slovenia da outsider - ha spiegato il bolognese alla 'Gazzetta' - ma abbiamo qualità sufficienti per poter ottenere buoni risultati. Giocheremo con grandi motivazioni ed il nucleo del gruppo è formato da giocatori esperti. Saremo competitivi". Gli azzurri si raduneranno il prossimo 24 luglio a Milano, quando è in programma il Media Day, per poi salire nel ritiro di Folgaria, dove inizierà la lunga estate di preparazione, verso l'appuntamento continentale. L'Italia farà il suo esordio il 4 settembre alle 21 contro la Russia, per poi affrontare nell'ordine Turchia, Finlandia, Grecia e Svezia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail