Basket | Europei 2013: Italia, i convocati per il raduno

Simone Pianigiani ha diramato la lista dei convocati della Nazionale per il raduno, in vista dei Europei 2013 di settembre. Sono 17 (alla faccia della scaramanzia), più due giocatori provenienti dalla Nazionale sperimentale già certi di non andare in Slovenia, i giocatori chiamati in azzurro dal ct, che dovrà escluderne cinque per la fine del mese di agosto, per formare la lista dei 12 partecipanti alla rassegna continentale. Non ci sono particolari novità, rispetto a quanto si diceva nei giorni scorsi.

Con l’eccezione dell’infortunato Danilo Gallinari, sono presenti i giocatori NBA: su Bargnani e Datome non ci sono stati mai particolari dubbi, ieri era stato sciolto anche quello sulla presenza di Marco Belinelli. Nella lista è presente anche Daniel Hackett: nei giorni scorsi aveva espresso dei dubbi sulla sua disponibilità, a causa di alcuni problemi fisici, ma sarà a disposizione del ct, almeno per la prima fase della preparazione. Poi si vedrà.

La novità è la presenza di Travis Diener, alla prima esperienza in azzurro, dopo aver ottenuto nei mesi scorsi la cittadinanza italiana. Per il resto, forse l’unica mezza sorpresa è l’assenza di Stefano Gentile, fratello del convocato Alessandro, che aveva fatto bene nel corso dell’ultima stagione. I giocatori si raduneranno mercoledì prossimo a Milano per il Media Day, poi il giorno successivo partiranno per il ritiro di Folgaria.

Ecco l’elenco dei convocati:

1. Aradori Pietro
2. Bargnani Andrea
3. Belinelli Marco
4. Cavaliero Daniele
5. Cinciarini Andrea
6. Cusin Marco
7. Datome Luigi
8. Diener Travis Lyle
9. Gentile Alessandro
10. Gigli Angelo
11. Hackett Daniel Lorenzo
12. Mancinelli Stefano
13. Melli Nicolò
14. Poeta Giuseppe
15. Polonara Achille
16. Rosselli Guido
17. Vitali Luca
18. Magro Daniele *
19. Moraschini Riccardo *

* provenienti dalla Nazionale Sperimentale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail