Nuoto, Mondiali 2013 | Il programma e gli orari delle gare di sabato 20 luglio

Oggi iniziano i mondiali di nuoto a Barcellona

Oggi è la giornata inaugurale dei Campionati Mondiali di Nuoto 2013 a Barcellona. Si tratta della quindicesima edizione della competizione e si svolgerà dal 19 luglio al 4 agosto 2013 nella città catalana. Diamo uno sguardo agli atleti italiani in gara in questa giornata. La prima azzurra a scendere in piscina sarà Linda Cerruti, 19enne savonese della Blu Shelf Carisa Savona, che dalle 9 sarà impegnata nel preliminare solo tecnico del sincro nella piscina prefabbricata nel Palau Saint Jordi. La Cerruti ha conquistato la medaglia di bronzo alle recenti Universiadi di Kazan, ed è arrivata settima ai mondiali di Shanghai. La finale è in programma alle 19.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA COMPETIZIONE

Alle 14 sarà il turno, nella routine stessa disciplina, della squadra capitanata da Manila Flamini (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto). Russia, Spagna, Ucraina e Giappone dovrebbero giocarsi il podio. Alle 10 si assegneranno la prima medaglia con la 5 chilometri femminile di nuoto in acque libere al Moll De La Fusta. La azzurre in gara saranno Rachele Bruni e Martina Grimaldi. La medaglia sulla distanza manca dal successo di Viola Valli proprio a Barcellona. Bruni, 22enne fiorentina di Esercito e Forum Sport Center, viene dai successi europei a Eilat 2011 e Piombino 2012 e dal quarto posto dei mondiali di Shanghai 2011. Grimaldi, 23enne bolognese di Fiamme Oro e Uisp Bologna, ha conquistato il bronzo olimpico nella 10 chilometri.

Tre ore dopo sarà il turno della prova maschile con Luca Ferretti e Federico Vanelli. Per Vanelli, 22enne lodigiano di Zelo Buon Persico, è l'esordio iridato. L'atleta del CC Aniene è giunto secondo nella 10 chilometri di Santos in coppa del mondo. Per Ferretti è invece il quinto mondiale della carriera. A Roma 2009 arrivò quarto, mentre a Piombino conquistò il bronzo nella 5 Km e l'oro nel team event. L'ultimo successo azzurro risale a Fukuoka 2001 con Luca Baldini; la medaglia è più recente: bronzo di Simone Ercoli a Montreal 2005.

Alle 10 iniziano anche le gare dei tuffi. Dai trampolini della piscina municipal de Montijuic, Tania Cagnotto (Fiamme Gialle / Bolzano Nuoto) e Francesca Dallapè (Esercito / Buonconsiglio Nuoto) affronteranno i preliminari nel sincro trampolino. Le cinque volte campionesse europee, nonché vice campionesse mondiali a Roma 2009, sono a caccia del podio ad un anno di distanza dalla beffa nel quarto posto olimpico a Londra 2012. Finali alle 17.30. Alle 14 Michele Benedetti (Marina Militare / SS Lazio) e Andreas Nader Billi (Carabinieri / Carlo Dibiasi) affronteranno i preliminari da 1m.

MONDIALI DI NUOTO | PROGRAMMA GARE DI SABATO 20 LUGLIO

ore 9 - sincro - preliminari solo tecnico con Linda Cerruti
ore 10 - fondo - 5 Km con Rachele Bruni e Martina Grimaldi
ore 10 - tuffi - preliminari sincro 3m con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè
ore 13 - fondo - 5 Km con Luca Ferretti e Federico Vanelli
ore 14 - tuffi - preliminari 1m con Michele Benedetti e Andrea Nader Billi
ore 14 - sincro - preliminari squadra tecnico
ore 17.30 - tuffi - finale 3m femminile
ore 19 - sincro - finale solo tecnico

  • shares
  • Mail