Basket, Europeo Under 20 | Italia in semifinale, battuta la Lituania ai supplementari | Video

Gli azzurrini di Sacripanti volano in semifinale del torneo continentale battendo 75-72 la Lituania. Prossima avversaria la Russia.

La nazionale italiana under 20 di basket allenata da Sacripanti supera lo scoglio lituano in una partita ricca di colpi di scena, soprattutto nel finale. Ad un minuto dal termine gli azzurri erano sotto di sette punti, poi una tripla di Abass prima ed un altro tiro dalla lunga distanza di Della Valle hanno regalato i supplementari ad una squadra capace di non mollare neanche quando tutto sembrava perduto dopo il 2 su 2 in lunetta di Paliunekas. La Lituania ha reso la vita difficile agli italiani per tutta la partita, schierando una difesa compatta e difficile da penetrare. Nei supplementari la paura di sbagliare prende il sopravvento tra le due squadre.

L'Italia mostra, però, maggiore freddezza e grazie ai canestri di Laganà ed Imbro (negli ultimi secondi dalla lunetta) conquistiamo la semifinale. Tra i giocatori azzurri spicca la prestazione di Eric Lombardi che incasella una doppia doppia da 16 punti e da 10 rimbalzi. Nella prossima sfida (oggi alle 19.15) l'Italia dovrà vedersela con la Russia. La squadra di Sacripanti parte leggermente favorita alla luce della netta affermazione contro i russi nell'ultima partita della seconda fase, ma in semifinale si azzera tutto e gli avversari, dopo aver battuto a sorpresa la Turchia nei quarti di finale, daranno filo da torcere agli azzurri.

Il tabellino


ITALIA – LITUANIA 75-72 (18-23; 27-33; 46-44; 67-67; 75-72)

ITALIA: Monaldi, Fallucca, Chillo 3, Tonut 4, Della Valle 7, Laganà 9, Ruzzier 6, Lombardi 16, Imbrò 8, Abass 14, Cefarelli 4, Landi 4.

LITUANIA: Riauka 4, Lekys 4, Juknevicius 2, Paliunekas 6, Mockevicius, Semaska 4, Vaitkus 3, Olisevicius 14, Kacinas 10, Kariniauskas 8, Chatkevicius 19, Jogela 7.

  • shares
  • Mail