Tour de France 2013 in diretta: l'ultima tappa da Versailles a Parigi (Champs-Élysées) in tempo reale: Froome ufficialmente Maglia Gialla

Tour de France 2013 in diretta: l'ultima tappa da Versailles a Parigi (Champs-Élysées)

22:25 - Ecco il podio di questo Tour al completo con Chris Froome (Team Sky), Nairo Quintana (Movistar) e Joaquim 'El Purito' Rodríguez (Katusha Team). Nel suo discorso di ringraziamento Froome ha ricordato la mamma, morta un paio d'anni fa, ed i compagni di squadra che lo hanno aiutato a vincere. Appuntamento ora a fine agosto per la Vuelta di Spagna dove potremo tifare per il nostro Vincenzo Nibali.

22:15 - Ecco il sorriso di Chris Froome con la Maglia Gialla.

22:13 - Quintana esulta anche con la Maglia Bianca di miglior giovane.

22:11 - Nairo Quintana con la Maglia a Pois del miglior scalatore.

22:09 - Ecco il sorriso di Peter Sagan (con pizzetto e cappelli verdi) per la vittoria della Maglia Verde.

22:07 - Saxo-Tinkoff premiata come migliore squadra del Tour de France 2013.

22:02 - Tour Eiffel illuminata a festa.

22:00 - Conto alla rovescia per l'inizio della premiazione proiettato sull'Ardo di Trionfo.

21:48 - Ecco le classifiche finali di questo Tour de France 2013:

La classifica generale | Maglia Gialla
La classifica a punti | Maglia Verde
La classifica degli scalatori | Maglia a Pois
La classifica dei giovani | Maglia Bianca

21:37 - Stanno montando il palco per le premiazioni.

21:33 - Ecco l'arrivo al traguardo di Chris Froome insieme al Team Sky.

21:33 - Ha vinto ancora Marcel Kittel! Quarto successo per lui in questo Tour! Bruciati sul traguardo Greipel e Cavendish.

21:31 - Ultimo km!

21:30 - 2km al traguardo. Prendono posizione in testa al gruppo anche le squadre di Cavendish, Sagan, Greipel e Kittel.

21:29 - 3km al traguardo. C'è anche la Saxo-Tinkoff in testa al gruppo per preparare la volata a Daniele Bennati. Anche Alberto Contador sta collaborando.

21:26 - 6km al traguardo. Ripresi i tre fuggitivi, si va verso la volata finale.

21:22 - 9km al traguardo. Sempre in testa Quinziato (BMC), Valverde (Movistar) e Tankink (Blekin) ma il gruppo sta rimontando.

21:19 - 12km al traguardo. 20 secondi di vantaggio per i tre fuggitivi.

21:15 - 15km al traguardo. In testa alla corsa ora ci sono tre corridori: Quinziato (BMC), Valverde (Movistar) e Tankink (Blekin). Vantaggio di 15 secondi sul gruppo.

21:10 - 20km al traguardo. Il francese Jérémy Roy ha raggiunto e superato David Millar che non ce la fa più.

21:02 - 25km al traguardo. 27" di vantaggio per David Millar

20:57 - 28km al traguardo. Flecha non riesce a tenere il passo di Millar. Ora in testa c'è solo il corridore della Garmin con 23 secondi di vantaggio sul gruppo.

20:55 - Subito ripreso Dimitry Muravyev.

20:55 - 32km al traguardo. Anche Dimitry Muravyev (Astana) è uscito dal gruppo e sta cercando di raggiungere Millar e Flecha che hanno solo una 15ina di secondi di vantaggio.

20:45 - 40km al traguardo. In testa ora ci sono solo David Millar e Juan Antonio Flecha con 20" di vantaggio sul gruppo. Sono stati invece ripresi El Fares e Meyer.

20:39 - 46km al traguardo. Quattro corridori sono riusciti a 'scappare via' sfruttando l'assenza temporanea dell'Omega Pharma-Quickstep dalla testa del gruppo: Julien El Fares (Sojasun), Juan Antonio Flecha Giannoni (Vacansoleil - DCM Pro Cycling Team), David Millar (Garmin Sharp) e Cameron Meyer (Orica Greenedge). 23" di vantaggio per loro sul gruppo.

20:34 - 50km al traguardo. Sfruttando la scia delle ammiraglie Cavendish è già riuscito a accodarsi al gruppo.

20:32 - 52km al traguardo. Foratura per Mark Cavendish. Tutta l'Omega Pharma-Quickstep ha rallentato e sta aspettando il suo rientro in gruppo.

20:29 - Le evoluzioni della 'Patrouille de France' ha salutato l'arrivo dei corridori a Parigi. Mancano 55km al traguardo ed alla fine di questo Tour de France 2013. Dopo una prima fase molto tranquilla, ora il gruppo sta andando ad oltre 60km/h. Al lavoro le squadre dei velocisti che vogliono tenere il ritmo alto per impedire a qualcuno di cercare una fuga.

20:15 - Tra pochi minuti il primo aggiornamento sulla tappa di oggi.

Tour de France 2013: l'ultima tappa in diretta

Siamo arrivati all'atto conclusivo di questo Tour de France 2013; la 'passerella' finale da Versailles a Parigi con il traguardo fissato sugli Champs-Élysées. Al termine di quest'ultima tappa, i vincitori delle varie classifiche verranno premiati dagli organizzatori, che sicuramente avranno preparato uno show di alto livello per celebrare la conclusione della Grande Boucle numero 100. Dai tempi dell'americano Lance Armstrong non abbiamo assistito ad un'edizione meno combattuta. Il britannico Chris Froome ha sbaragliato la concorrenza, rimarcando in ogni occasione la propria superiorità sia in salita che a cronometro.

Sicuramente una dimostrazione di forza fuori dal comune per il capitano del Team Sky, che ha giurato la propria estraneità al mondo del doping quando le 'malelingue' hanno cercato di paragonarlo proprio al cowboy texano, al quale l'UCI ha cancellato le sette vittorie al Tour de France per aver barato. Sarà una giornata di festa anche per il colombiano Nairo Quintana, che ieri sul traguardo di Annecy-Semnoz ha vinto la sua prima tappa conquistando così il secondo gradino del podio nella classifica generale, la Maglia a Pois di migliore scalatore oltre a quella Bianca di miglior giovane che già indossava da tempo.

Dopo aver indossato la Maglia Verde per 19 giorni consecutivi, lo slovacco Peter Sagan potrà finalmente festeggiare la seconda vittoria della classifica a punti dopo quella ottenuta lo scorso anno. Il capitano della Cannondale lotterà anche oggi per la vittoria di tappa, ma per farcela dovrà riuscire a superare la concorrenza di Mark Cavendish che da quattro anni consecutivi riesce a centrare l'obiettivo nel giorno conclusivo del Tour. A contendersi il successo di oggi ci saranno anche i tedeschi Marcel Kittel (Argos-Shimano) e Andrè Greipel (Lotto Belisol), che hanno stretto i denti in quest'ultima settimana di salite per giocarsi le chance di vittoria sugli Champs-Élysées.

La nostra cronaca in tempo reale inizierà alle 20:15.

  • shares
  • Mail