Mondiali di Nuoto Barcellona 2013, risultati 23 luglio: Tania Cagnotto d'argento! Oro mancato per 10 centesimi nel trampolino da 1m

Andreas Billi e Giovanni Tocci si sono classificati dodicesimi nella finale dei tuffi sincro da tre metri.

Tania Cagnotto è la vicecampionessa del mondo nei tuffi dal trampolino da un metro! Probabilmente avrebbe messo la firma prima della gara per questo risultato, ma vista come è andata la gara sa di beffa... Solo dieci centesimi le hanno negato l'oro andato alla cinese He Zi, ma l'altra cinese Wang Han è rimasta dietro. Tania è stata al comando dal secondo tuffo, po la He Zi l'ha sorpassata con l'ultimo tuffo.

Dopo il primo tuffo Tania, con un punteggio di 57.60, è seconda dietro He Zi, ma dopo il secondo tuffo, un doppio e mezzo avanti carpiato (coefficiente 2.6) prende 65.00 e va al comando, mentre He Zi con un uno e mezzo indietro carpiato da 2.3 resta dietro di lei.
Il terzo tuffo della bolzanina è un uno e mezzo all'indietro carpiato con 2.3 di coefficiente e le vale un punteggio di 62.10 (le serviva una media di 7,3 e invece prende tanti 9). La He Zi opta per un uno e mezzo rovesciato carpiato (2.4 di coefficiente), ma resta ancora dietro Tania con un punteggio di 63.60.

Per il quarto tuffo la Cagnotto sceglie un uno e mezzo carpiato rovesciato con un avvitamento e mezzo (coefficiente 2.6) prende 61.10 nonstante un po' di vento al momento del presalto, le cinesi con doppio e mezzo in avanti carpiato (2.6) restano indietro, per He Zi cinque punti in meno prima del quinto e ultimo tuffo.

Per l'ultimo tuffo Tania sceglie un uno e mezzo rovesciato carpiato (coefficiente 2.4) e ottiene un 61.20 e chiude con 307.00 punti, mentre entrambe le cinesi optano per l'uno e mezzo carpiato rovesciato con un avvitamento e mezzo (che la Cagnotto ha eseguito come quarto), la Wang Han chiude con 297.75 e la He Zi prende 66.30 e per soli dieci centesimi è oro (307.10).

Ecco la fotogallery
Tania Cagnotto argento ai Mondiali Barcellona 2013
Tania Cagnotto argento ai Mondiali Barcellona 2013
Tania Cagnotto argento ai Mondiali Barcellona 2013
Tania Cagnotto argento ai Mondiali Barcellona 2013

Nella gara di fondo dei 10 km femminili sono andate male le azzurre, rimaste indietro dopo l'ultima decisiva virata. Alla fine Martina Grimaldi si è classificata dodicesima e Rachele Bruni trentunesima, praticamente penultima. L'oro e l'argento è andato al Brasile, rispettivamente a Poliana Okimoto Cintra e Ana Marcela Cunha, mentre il bronzo lo ha raggiunto la tedesca Angela Alexandra Maurer.

Per tutta la gara sono state al comando le brasiliane Ana Marcela Cunha e Poliana Okimoto Cintra, tatticamente molto brave, si sono divise costringendo le avversarie a scegliere chi delle due seguire.

Mondiali Nuoto Barcellona 2013: Billi-Tocci dodicesimi nei tuffi sincro da 3 metri


La coppia azzurra dei tuffi in sincro dal trampolino da tre metri si è qualificata per la finale. Andreas Billi e Giovanni Tocci, che sono arrivati quinti ai recenti Europei di Rostock, stamattina nel turno preliminare si sono classificati undicesimi con un punteggio totale di 372.96 punti. Alle 17:30 torneranno dunque sul trampolino per la finalissima.

Andreas è romano, ha festeggiato il suo 23° compleanno lo scorso 11 luglio, mentre Giovanni, che è calabrese, ne deve compiere 19 il prossimo 31 agosto e ha appena superato gli esami di maturità al liceo linguistico ottenendo anche la lode.
Billi e Tocci sono arrivati secondi lo scorso 30 giugno al Grand Prix di Bolzano. Puntano a migliorare il loro record di punti che per ora è fissato a 405, raggiunto in Canada nel 2011, ma non ci sono riusciti.

Questa mattina la serie di tuffi di Billi e Tocci è stata la seguente:

- tuffo indietro 49.80
- tuffo rovesciato 45.00
- triplo e mezzo avanti 70.68
- doppio e mezzo avanti con 1 avvitamento 71.10
- doppio e mezzo ritornato 71.10
- triplo e mezzo ritornato 65.28,
totale 372.96 punti

Primi nel turno preliminare sono stati i cinesi Qin Kai e He Chong con 454.32.

In finale Andreas Billi e Giovanni Tocci sono arrivati dodicesimi, cioè ultimi, con 382.88 punti. La medaglia d'oro è andata ai cinesi con 448.86, quella d'argento ai russi Evgeny Kuznetsov e Ilia Zakharov, mentre il bronzo lo hanno preso i messicani Jahir Ocampo e Rommel Pacheco.

Mondiali Nuoto Barcellona 2013: nuoto sincronizzato


Stamattina ci sono stati anche i preliminari del duet free nel nuoto sincronizzato con la coppia italiana composta da Linda Cerruti e Costanza Ferro che si sono qualificate alla finale classificandosi seste con 89.630 punti. Prime le russe Kolesnichenko-Romashina con 97.230.

Tra poco aggiornamenti sulla finale di fondo 10 km con Martina Grimaldi e Rachele Bruni.
Nel pomeriggio vi ricordiamo l'appuntamento con la finale di Tania Cagnotto nei tuffi da trampolino da un metro

Programma, orari, italiani in gara martedì 23 luglio 

In aggiornamento

  • shares
  • Mail