Mondiali di Nuoto Barcellona 2013: programma, orari e italiani in gara il 24 luglio

Tocca a Noemi Batki (qualificazione tuffi da 10 m), a Linda Cerruti (finale solo free) e al Settebello (Italia-Germania).


Ancora una giornata di soli tuffi, nuoto sincronizzato e pallanuoto ai Mondiali di nuoto in corso a Barcellona. Si comincia alle ore 10 del mattino con Noemi Batki che proverà a superare le eliminatorie dei tuffi femminili dalla piattaforma di 10 metri, poi alle 14 sono in programma le semifinali.

Noemi Batki, di origine ungherese, compirà 26 anni a ottobre, da juniores ha vinto un bronzo dalla piattaforma e un argento nel sincro da tre metri nel 2004, poi l'anno dopo un argento nel trampolino da tre metri.
Ha conquistato un oro alle Universiadi del 2007 a Bangkok nel trampolino da un metro. Agli Europei di Eindhoven 2008 ha conquistato il bronzo nel sincro dalla piattaforma e a quelli di Budapest del 2010 è arrivata seconda dalla piattaforma.
L'anno dopo si è migliorata laureandosi campionessa d'Europa a Torino, sempre dalla piattaforma. Nel 2012 nella competizione continentale di nuovo a Eindhoven è arrivata seconda, mentre quest'anno a Rostock si è fermata all'ottavo posto come alle Olimpiadi di Londra dell'anno scorso.

Per quanto riguarda le sue partecipazioni ai Mondiali, nel 2005 a Montreal è arrivata quinta nel sincro dal trampolino da tre metri, a Melbourne nel 2007 è arrivata nona nella stessa specialità. A Roma 2009 è arrivta solo 25esima nella gara di tuffi dalla piattaforma, e a Shanghai 26esima. Cercherà a Barcellona di ottenere finalmente un piazzamento migliore.

Oggi torna in acqua Linda Cerruti per la finale di solo free alle 19. Cercherà di migliorare il settimo posto conquistato a Shanghai nel 2011. L'azzurra, classe 1993 (20 anni da compiere a ottobre), è di Savona e fa parte della società Blu Shelf Carisa Savona.
Da Juniores ha conquistato un bronzo nel solo a Tampere negli Europei 2010, poi nel 2011 a Belgrado il bronzo nel combo e l'argento nel solo.
Agli Europei di Eindhoven ha vinto il bronzo nel combo. Quest'anno ha già vinto il bronzo nel solo e nel duo alle Universiadi di Kazan e l'argento in Coppa Europa in casa sua a Savona, nel combo.

Alle 18:50 c'è un nuovo appuntamento con la nazionale maschile di pallanuoto: dopo la vittoria per 4-0 contro la Romania, raggiunta senza troppe difficoltà, oggi il Settebello affronta la Germania per il secondo match del girone D.

Mondiali Nuoto Barcellona 2013: programma di mercoledì 24 luglio


Tuffi
ore 10,00: eliminatorie piattaforma 10 m femminili con Noemi Batki
ore 14,00: semifinali piattaforma 10 m femminili

Pallanuoto maschile
ore 18,50: Italia - Germania

Nuoto Sincronizzato
ore 19,00: finale solo libero con Linda Cerruti

  • shares
  • Mail