Mondiali di nuoto 2013 Barcellona: programma, orari e italiani in gara il 27 luglio

Alle 8 del mattino partono le 25 km di fondo maschili e femminili.

Cominciano prestissimo per gli azzurri le gare dell'ottava giornata dei Mondiali di Nuoto 2013 a Barcellona. Già alle 8 del mattino Valerio Cleri e Simone Ruffini scendono in acqua per tentare di non far rimanere a zero il bottino della nazionale di fondo. Nella gara più dura, la 25 km, proveranno a cercare un piazzamento e lo stesso faranno le loro colleghe Martina Grimaldi e Alice Franco nella gara della stessa distanza al femminile che parte solo un quarto d'ora dopo, alle 8:15.
Valerio Cleri ha vinto questa gara a Roma 2009, mentre nel 2011 Alice Franco è arrivata terza.

Alle 10 tornano protagonisti gli azzurri dei tuffi, Andrea Chiarabini e Maicol Verzotto provano a qualificarsi alle semifinali delle 14 dalla piattaforma da 10 metri. Se uno di loro o entrambi riescono a superare i due turni di oggi accedono alla finale di domenica che andrà in scena sempre alle 14.

Molto atteso l'appuntamento delle 17:15. Stiamo parlando sempre di tuffi e ci riferiamo alla finale del trampolino da tre metri che, per la prima volta, vede ben due italiane in gara: Tania Cagnotto e Maria Marconi, che ieri hanno superato eliminatorie e semifinali. Le azzurre daranno il tutto per tutto in una gara che però si preannuncia molto difficile. Tania ha detto che ci proverà anche oggi dopo i due argenti conquistati in questi Mondiali (sincro da 3 m e singolo da 1 m), ma è molto stanca e questo potrebbe incidere sulla sua gara.

Alle 19 c'è l'ultimo appuntamento con il nuoto sincronizzato con la gara di combo free che vede impegnate le ragazze di Patrizia Giallombardo reduci da quinto posto di ieri.
In serata c'è la partita degli ottavi di finale di pallanuoto femminile tra l'Italia e la Grecia. Le azzurre si sono qualificate da secondo del loro girone, mentre le greche sono arrivate terze nella pool, ma sono le campionesse del mondo in carica.

Mondiali Nuoto 2013 Barcellona: programma di sabato 27 luglio


Nuoto di fondo
ore 8,00: 25 km maschile con Valerio Cleri e Simone Ruffini
ore 8,15: 25 km femminile con Alice Franco e Martina Grimaldi

Tuffi
ore 10,00: preliminari 10 m con Andrea Chiarabini e Maicol Verzotto
ore 14,00: semifinale 10 m
ore 17.15: finale 3 m con Tania Cagnotto e Maria Marconi

Nuoto sincronizzato
ore 19,00: finale del combo

Pallanuoto femminile
ore 21,30: ottavi di finale Italia - Grecia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail