Mondiali di Nuoto 2013 Barcellona, risultati 27 luglio: Martina Grimaldi oro nella 25 km di fondo!!!

Alice Franco quarta nella 25 km. Tra gli uomini c'è il settimo posto di Simone Ruffini. Nei tuffi da 10 metri Andrea Chiarabini qualificato alla semifinale.

Martina Grimaldi ha vinto l'oro nella gara più dura del nuoto di fondo, la 25 km. L'azzurra è arrivata prima con un tempo di 5:07:17.7 davanti alla tedesca Angela Alexandra Maurer e all'americana Eva Mariel Fabian. Quarta l'altra italiana Alice Franco, bronzo ai Mondiali 2011 a Shanghai.
Dopo il 7° posto nella gara da 5 km e il 12° in quello da 10 km, Martina Grimaldi riesce dunque a cambiare in positivo il suo bilancio personale, ma anche quello generale del nuoto di fondo azzurro a questo Mondiale. Ecco che cosa ha detto subito dopo l'arrivo:

Ecco le dichiarazioni della campionessa del mondo subito dopo la fine della gara:

"Finalmente sorrido un po'. Analizzando anche le altre gare alla fine non sono andate malissimo. Questa medaglia vale tanto perché non mi sono scoraggiata anche se questo Mondiale è stato in salita, però ci ho creduto, ci ho messo la testa e il cuore"

La gara femminile è partita un quarto d'ora dopo quella maschile. Le ragazze hanno fatto subito un ottimo primo giro a velocità piuttosto sostenuta, poi hanno rallentato per aspettare gli uomini e seguire la loro scia. Al 20° km solo in otto donne, capitanate dalla brasiliana Ana Marcela Cunha, sono riuscite a seguire i maschi e tra loro ci sono sempre state le due azzurre. Nello sprint finale la migliore è stata la nostra Grimaldi, ma tanti complimenti anche ad Alice Franco.

Martina Grimaldi campionessa del Mondo 25km nuoto di fondo
Martina Grimaldi campionessa del Mondo 25km nuoto di fondo
Martina Grimaldi campionessa del Mondo 25km nuoto di fondo
Martina Grimaldi campionessa del Mondo 25km nuoto di fondo
Martina Grimaldi campionessa del Mondo 25km nuoto di fondo
Martina Grimaldi campionessa del Mondo 25km nuoto di fondo
Martina Grimaldi campionessa del Mondo 25km nuoto di fondo
Martina Grimaldi campionessa del Mondo 25km nuoto di fondo

Mondiali Nuoto 2013: Andrea Chiarabini in semifinale dei tuffi da 10 m


Andrea Chiarabini

accede alla semifinale dei tuffi da 10 metri. L'azzurro ha superato le eliminatorie con un buon 10° posto, mentre il suo compagno Maicol Verzotto non è riuscito a restare tra i 18 qualificati. Per Verzotto forse quella di oggi è stata la peggiore gara della stagione, arrivata dopo un buon settimo posto nel sincro con Francesco Dell'Uomo.

Andrea Chiarabini ha cominciato con un triplo e mezzo ritornato raggruppato con coefficiente di difficoltà di 3.2 che gli è valso subito 67.20, poi con un quattro e mezzo in avanti raggruppato (coefficiente 3.7) ha ottenuto un 67.75, ha proseguito la gara con un salto triplo all'indietro dalla verticale (3.3) con cui ha avuto 70.95 punti, poi un triplo e mezzo all'indietro raggruppato (3.3) per altri 74.25 punti, gli stessi che ha ottenuto con il quinto tuffo, un triplo e mezzo rovesciato raggruppato (3.5), infine un due e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo (3.2) per altri 67.20 punti che lo portano a concludere con un punteggio finale di 418.60 che gli vale il decimo posto e la qualificazione alla semifinale delle 14

Più difficoltà per Maicol Verzotto che ha iniziato con doppio e mezzo rovesciato raggruppato (coefficiente 2.7) per 44.55 punti, seguito da un uno e mezzo all'indietro dalla verticale con avvitamento (3.2) per 72.00 punti, per il terzo tuffo ha scelto un triplo e mezzo in avanti (3.0) che gli è valso 65.50 punti, poi un due e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo (3.2) per altri 75.20 punti, come quinto tuffo un triplo e mezzo ritornato raggruppato (3.2) per 57.60 punti, infine un triplo e mezzo all'indietro raggruppato (coefficiente 3.3) eseguito con troppa fretta e con il quale Verzotto ha ottenuto solo 41.25 punti per un totale di 355.10 che significa 22° posto e dunque eliminazione.

Andrea Chiarabini si è poi qualificato alla finale, leggi qui il post che riporta anche i risultati di Tania Cagnotto e Maria Marconi nella finale femminile dal trampolino da tre metri.

Mondiali Nuoto 2013, 25 km di fondo maschile: Ruffini 7°


Nella finale maschile della 25 km di fondo il risultato migliore è quello di Simone Ruffini che è arrivato settimo, mentre Valerio Cleri è rimasto indietro rispetto al gruppo di testa quasi subito di oltre due minuti.
L'oro è andato al tedesco Thomas Peter Lurz, l'argento al belga Brian Ryckeman, il bronzo al russo Evgenii Drattcev.

Mondiali Nuoto 2013: Italia sesta nel combo libero


L'ultimo appuntamento con il nuoto sincronizzato, il combo libero, ha visto la nazionale italiana guidata da Patrizia Giallombardo classificarsi al sesto posto. Sul podio, come nelle altre gare a squadre, Russia, Spagna e Ucraina, mentre il quarto posto è andato al Giappone e il quinto al Canada.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail