Basket | Europei 2013: Gentile “Tanto talento e grande entusiasmo”

Tra le novità azzurre per i prossimi Europei 2013 c’è Alessandro Gentile. Il giocatore dell’Olimpia è cresciuto tantissimo nel corso dell’ultima stagione, anche se i risultati del club non sono stati all’altezza delle aspettative. Ora affronterà la prima esperienza importante con la maglia della Nazionale maggiore, dopo aver vinto l’argento Under 20 nel 2011: “La affronto con grande entusiasmo, grande voglia di fare e di giocare con questi ragazzi, che già l’anno scorso hanno fatto un grande risultato nelle qualificazioni agli Europei”.

A dimostrare questo attaccamento alla maglia, c’è la preparazione già iniziata nelle settimane precedenti al raduno: “Purtroppo abbiamo finito la stagione molto presto e stare fermo per così tanto tempo, sarebbe voluto dire presentarsi qui in condizioni non adatte. Chiaramente, il primo obiettivo è guadagnarsi un posto nei 12. Bisogna farsi trovare pronti. Ho iniziato un po’ prima del Lido, è stato un percorso che mi è servito”.

C’è grande attesa per questa Nazionale, attualmente in ritiro a Folgaria per mettere benzina nelle gambe, in vista dell’appuntamento sloveno. C’è la presenza di Bargnani, Belinelli e Datome, oltre ad un campionato in cui gli italiani hanno avuto un ruolo decisamente più importante, rispetto agli anni scorsi: “Si parte zero a zero e tutti alla pari. E’ ancora presto per parlare degli obiettivi, però c’è tanto talento, abbiamo tre giocatori NBA, abbiamo l’MVP del campionato e dei playoff. C’è la possibilità di fare bene”.

Foto Alessia Doniselli

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: