Federica Pellegrini d'argento nella finale dei 200 stile libero ai Mondiali di Nuoto 2013

La finale di Federica Pellegrini nei 200 stile libero ai Mondiali di Nuoto di Barcellona e le sue dichiarazioni.

Federica Pellegrini ha conquistato la sua quinta medaglia consecutiva ai Mondiali di Nuoto nei 200 stile libero, dopo l'argento nel 2005 a Montreal, il bronzo nel 2007 a Melbourne, gli ori a Roma nel 2009 con record del mondo e a Shanghai nel 2011, ecco un altro argento a Barcellona 2013. Un ottimo risultato per la campionessa azzurra che non ha preparato questa gara durante l'anno, intenzionata a nuotare solo le staffette e i 200 dorso. Alla fine, però, ha deciso di disputare le batterie, le ha superate con il terzo tempo, ha vinto le semifinali con il miglior tempo e in finale ha ottenuto il suo miglior tempo con il costume in tessuto. Il record del mondo, ottenuto nel 2009 con il costume in poliuretano, è ancora suo. L'oro è andato a Missy Franklin, fenomeno americano, il bronzo alla francese Camille Muffat.

Domani e dopodomani rivedremo Federica Pellegrini in piscina per la staffetta 4x200 e poi per il 200 dorso, l'unica gara che ha preparato seriamente durante la stagione.

Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013

Ecco le dichiarazioni di Federica Pellegrini ai microfoni di RaiSport subito dopo la consegna della medaglia d'argento:

"Quando gareggi in corsia 4 in una finale mondiale è difficile non avere alcun tipo di tensione, ce l'avevo. Ma avevo tre-quattro angeli intorno alla piscine, soprattutto Philippe, che prima della gara mi ha detto: 'Tranquilla, devi stare come se stessi per andare a sposarti'. Io comunque ho vissuto tutto senza troppe ansie, soprattutto ieri in semifinale è stata una grande sorpresa. Le bastonate ti fanno crescere e io sono cresciuta tantissimo in questi ultimi dieci anni. Io mi sono concessa del tempo per allenarmi sulla mia distanza, ma a pancia in su e ho fatto delle cose, fuori dall'acqua, che non avevo mai fatto prima. Devo ringraziare tutto il mio team, Philippe Lucas, Matteo Giunta, anche Filippo (Magnini ndr) che c'è sempre stato e ovviamente la mia famiglia, ma loro ci sono sempre"

Melissa Franklin dunque è la nuova campionessa del mondo nei 200 metri, ma Federica Pellegrini, che ha sempre migliorato il suo tempo dalle batterie fino alla finale, fa pensare che se si preparerà davvero per questa gara, sarà ancora lei la regina di questa distanza.

19:11 - In questo momento Federica Pellegrini sta ricevendo la sua medaglia d'argento.

Alle 19:09 è prevista la premiazione dei 200 stile libero femminili. Federica potrà ritirare la sua quinta medaglia mondiale in questa specialità.
Intanto ricordiamo che la Pellegrini domani sarà di nuovo in acqua per le batterie della staffetta 4x200, poi venerdì 2 agosto per quelle dei 200 dorso.

Federica Pellegrini ha vinto l'argento nella finale dei 200 stile libero con un tempo di 1'55"14, il suo miglior risultato con il costume in tessuto. Ha vinto l'oro l'americana Missy Franklin con 1'54"81, terza la francese Camille Muffat (1'55"72).

Molto felice alla fine della gara Federica Pellegrini:

"Non mi aspettavo un risultato così, sono contentissima, il mio miglior risultato con questo costume. Questo tempo fa pensare perché se l'avessi preparata davvero chissà cosa avrei fatto. Ringrazio tutti per i bei messaggi che mi hanno mandato"

18:38 - MEDAGLIA D'ARGENTO PER FEDERICA PELLEGRINI!!!Oro alla Franklin

18:37 - Ai 100 metri davanti c'è la Franklin.

18:36 - Ai primi 50 metri la Muffat davanti a tutte, la Pellegrini non è tra le prime tre.

18:36 - Tutto pronto per la partenza!

18:33 - Ecco la start list della finale:

18:32 - Le finaliste dei 200 stile libero attendono in camera di chiamata.

18:27 - Pochi minuti ancora e Federica Pellegrini scenderà in acqua per la finale dei 200 stile libero donne. Intanto nei 100 maschili Luca Dotto si è qualificato per la finale, mentre Filippo Magnini non ce l'ha fatta.

17:52 - Alle 18:32 è in programma la finale dei 200 stile libero che avrà tra le protagoniste la nostra Federica Pellegrini, intanto alle 18:00 inizia la sessione pomeridiana che comprende anche le semifinali dei 100 stile libero maschili con Filippo Magnini e Luca Dotto, dei 50 dorso donne, dei 200 farfalla donne con Stefania Pirozzi e dei 20 misti uomini più le finali dei 200 farfalla uomini, dei 50 rana maschili con Mattia Pesce e degli 800 stile maschili con Gregorio Paltrinieri. Potete seguire anche i risultati di tutte queste gare, oltre di quella di Federica Pellegrini, qui su Outdoorblog.it.

Federica Pellegrini, finale mondiale in diretta


Seguite con noi su Outdoorblog.it una delle gare più attese dei Mondiali di Nuoto in corso a Barcellona, la finale dei 200 stile libero femminile. Dalle ore 18:30 vedremo se finalmente arriverà una medaglia per l'Italia anche dal nuoto in corsia dopo l'oro di Martina Grimaldi nei 25 km di fondo e gli argenti di Tania Cagnotto nei tuffi.

Da cinque Mondiali consecutivi Federica Pellegrini sale sul podio iridato dei 200 stile libero. Argento nel 2005 a Montreal, Bronzo nel 2007 a Melbourne e poi oro a Roma nel 2009 con record del mondo e a Shanghai nel 2011.
Il primato mondiale in questa distanza lo ha migliorato sei volte (più alte due in vasca corta) e ora il record ancora in vigore è quello del 2009, fissato a 1'52"98 con il supercostume.

Da mesi i tifosi di Federica Pellegrini si erano rassegnati a vederla solo in staffetta e nei 200 dorso, la gara per cui si è allenata di più con il suo coach Philippe Lucas e il vice Matteo Giunta. Poi però lunedì sera la sorpresa: Fede gareggia nei 200 stile.

La decisione è arrivata dopo una riunione tecnica con Lucas che già nei giorni precedenti l'aveva fatta allenare un po' nello stile libero, ma la campionessa nemmeno si era resa conto di cosa il tecnico francese aveva in mente. Poi da abile stratega, dopo che la notizia della presenza di Federica nei 200 si è diffusa, ha convocato i giornalisti francesi e ha detto che avrebbe nuotato solo nelle batterie e che se anche si fosse qualificata non avrebbe gareggiato in semifinale. Tutto per confondere un po' le idee a una delle avversarie, Camille Muffat, argento a Londra 2012 nei 200 e oro nei 400.

Un po' come Federica a inizio carriera temeva Laure Manaudou, così la Muffat "soffre" la presenza dell'azzurra nelle sue gare e neanche la giovane star Melissa "Missy" Franklin se la passa meglio, visto che ieri in semifinale si è fatta fregare dall'incredibile progressione di Federica negli ultimi 50 metri.

La Pellegrini, infatti, nella gara di ieri sera era quinta dopo la prima vasca, quarta dopo la seconda e la terza e poi magicamente prima dopo l'ultima, con 27/100 di vantaggio sulla Franklin che però aveva nelle braccia anche la finale dei 100 dorso.

Il motto di Federica per questi Mondiali è "Hakuna Matata", senza pensieri. Non vuole pressioni, vuole nuotare spensierata, anche se dopo le ottime prove di ieri è inevitabile che giornalisti e tifosi abbiano cominciato a pensare a lei come seria pretendente a una medaglia, come la donna da battere. Ma senza dimenticare che, a differenza delle sue avversarie, ha "solo" cinque chilometri di allenamento quotidiano nelle braccia. La mancanza di una preparazione specifica è il motivo per cui Federica è rimasta molto sorpresa dai tempi ottenuti. Si era già stupita della sua prova in staffetta, poi dell'1′56″19 nelle batterie dei 200 e infine, sempre di più, dell'1′55″78 della semifinale, il miglior tempo in assoluto in questi Mondiali, di soli 20/100 più alto del tempo che le è valso l'oro a Shanghai due anni fa. E ora Federica ha quasi 25 anni e tanti chilometri in meno di allenamento. Però è sempre la Pellegrini!

Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013
Federica Pellegrini ai Mondiali di Nuoto Barcellona 2013

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail