Atp Montreal 2013: Federer non ci sarà, l'annuncio su Facebook

Roger Federer non parteciperà al Masters di Montreal in programma da lunedi prossimo. La decisione è stata annunciata dallo stesso tennista elvetico con un comunicato postato sui suoi account social.

Sono molto dispiaciuto di non poter giocare a Montreal la prossima settimana. E' un grande torneo con dei fans straordinari. Spero di potervi partecipare in futuro

Queste le parole lapidarie di Roger che diserterà l'appuntamento canadese per il secondo anno consecutivo. Già la scorsa stagione non aveva partecipato al Masters di Toronto prolungando le vacanze in seguito alle fatiche di Wimbledon e del torneo olimpico di Londra. Ora la decisione scaturisce da una condizione fisica precaria a causa di un dolore cronico alla schiena che ne ha condizionato il rendimento anche a Amburgo e Gstaad, impegni estivi sulla terra, nei quali ha rimediato due deludenti sconfitte contro Delbonis e Brands.

Proprio a Gstaad, Federer aveva lasciato intuire che la trasferta canadese era in forte dubbio.

Ho avuto seri problemi con la schiena; dovrò fare un sacco di esercizi e vedere come andrà. La mia priorità è ora essere a posto con la schiena. Dovrò vedere se la riabilitazione sarà sufficiente per farmi giocare a Montreal

Il recupero non è riuscito. A questo punto è in dubbio anche la partecipazione al Masters di Cincinnati che segue di una settimana quello di Toronto. In Ohio, Federer deve difendere i punti accumulati lo scorso anno con la vittoria in finale in due set su Djokovic. Non dovesse riuscire a confermarsi (il che è molto difficile allo stato attuale..), rischierebbe di perdere ulteriori posizioni nel ranking (ora è 5°) e ritrovarsi in una posizione alquanto scomoda in vista degli Us Open in programma a fine mese a Flushing Meadows.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail