Mondiali di Scherma Budapest 2013: programma, orari e azzurri in gara sabato 10 agosto

Oggi le prove a squadre della sciabola maschile e del fioretto femminile.

Il sesto giorno dei Mondiali di Scherma di Budapest 2013 è il primo dedicato alle competizioni a squadra e l'Italia spera di incrementare il proprio bottino che per ora conta sull'oro di Arianna Errigo e il bronzo di Elisa Di Francisca nel fioretto femminile, il bronzo di Valerio Aspromonte nel fioretto maschile e quello di Irene Vecchi nella sciabola femminile più, nella scherma paralimpica, l'oro di Alessio Sarri nella sciabola maschile categoria B e il bronzo di William Russo nel fioretto categoria C.

Finora il bilancio è molto meno felice rispetto a quello di due anni fa a Catania, ma oggi potrebbero arrivare altre medaglie dalle prime due prove a squadre. Salgono infatti di nuovo in pedana i ragazzi della sciabola e le ragazze del fioretto, il dream team campione olimpico.

Cominciano alle 10 di mattina gli sciabolatori: Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Luigi Samele ed Enrico Berrè devono riscattare le insoddisfacenti prove individuali e provare a ripetere o magari migliorare il risultato di due anni fa. A Catania la squadra composta da Montano, Occhiuzzi più Luigi Tarantino e Giampiero Pastore arrivò terza. Oggi i ragazzi guidati dal ct Giovanni Sirovich, che meno di due mesi fa hanno vinto il titolo europeo a Zagabria, cominceranno il loro cammino dagli ottavi di finale contro la vincente tra Egitto e Giappone che si affronteranno nel tabellone delle 32.

Alle 10:50 entrano in scena Arianna Errigo, neo-campionessa mondiale, Elisa Di Francisca, campionessa olimpica ed europea, Valentina Vezzali e Carolina Erba. Un anno fa alle Olimpiadi le prime tre più Ilaria Salvatori al posto della Erba hanno conquistato il preziosissimo oro a squadre che non si sa se potranno confermare a Rio 2016, visto che il fioretto femminile a squadre è una delle prove candidate a essere accantonata per quella edizione. Di Francisca, Errigo, Erba con Benedetta Durando hanno vinto pochi mesi fa l'oro agli Europei di Zagabria. Oggi le azzurre cominceranno a gareggiare dagli ottavi contro la vincente tra Brasile e Singapore.

Mondiali Scherma Budapest 2013: azzurri in gara sabato 10 agosto


Sciabola maschile a squadre

ore 10:00 - Italia contro la vincente tra Egitto e Giappone
A seguire quarti di finale, semifinali e finali

Fioretto femminile a squadre
ore 10:50 - Italia contro la vincente tra Brasile e Singapore
A seguire quarti di finale, semifinali e finali

Le finali per il 3° e il 1° posto saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport 2 e su Eurosport 2 rispettivamente dalle ore 16:30 e dalle ore 19:30

  • shares
  • Mail