Mondiali di Scherma Budapest 2013: programma, orari e azzurri in gara domenica 11 agosto

Le prove a squadre della spada maschile e femminile.

Dopo la bella prova della squadra di fioretto femminile che ieri si è confermata la numero uno al mondo aggiudicandosi quello che è il 100° titolo mondiale della storia della scherma italiana, oggi si continua con le prove a squadre.

La penultima giornata dei Mondiali di Scherma di Budapest è interamente dedicata alla spada. Le due squadre italiane partono entrambe dai sedicesimi, a differenza di fioretto femminile e sciabola maschile, che, invece, ieri sono partiti dagli ottavi in virtù di un miglior ranking.

Alle 9 del mattino saranno le ragazze del commissario tecnico Sandro Cuomo a salire in pedana per prime. Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo affronteranno la Finlandia per accedere agli ottavi di finale.

Alle 10 toccherà poi ai maschi, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Diego Confalonieri ed Enrico Garozzo, che sfideranno invece il Giappone.
Finora il Mondiale degli spadisti è stato molto deludente: da questa arma non è arrivata alcuna medaglia.
Nelle prove individuali, infatti, Matteo Tagliariol, campione olimpico di Pechino 2008 che a settembre dovrà operarsi per un problema al dito, è stato eliminato ai sedicesimi, Enrico Garozzo agli ottavi, il campione del mondo di Catania 2011 Paolo Pizzo è uscito addirittura al primo turno.

Tra le ragazze è la neo-mamma Mara Navarria colei che è andata più avanti di tutte, raggiungendo i quarti di finale. Rossella Flamingo è stata invece eliminata agli ottavi concludendo al nono posto, mentre Francesca Quondamcarlo, argento agli Europei di Zagabria 2013, è uscita al primo turno così come Bianca Del Carretto.

Mondiali Scherma Budapest 2013: azzurri in gara domenica 11 agosto


Spada femminile a squadre

ore 9:00 - Italia vs Finlandia
A seguire ottavi di finale, quarti, semifinali e finali

Spada maschile a squadre
ore 10:00 - Italia vs Giappone
A seguire ottavi di finale, quarti, semifinali e finali

Su RaiSport 2 ed Eurosport 2 saranno trasmessi in diretta tv dalle 16.15 le finali per il 3° posto e dalle 19.25 le finali che valgono il titolo iridato.

  • shares
  • Mail