Wta Cincinnati 2013: Roberta Vinci eliminata dalla Jankovic nei quarti di finale

Finisce ai quarti di finale il cammino di Roberta Vinci nel Wta Premier di Cincinnati. L'azzurra è stata sconfitta in due set 6-0; 6-4 dalla serba Jelena Jankovic, la stessa avversaria che l'aveva estromessa nei quarti di un altro torneo Premier, a Miami, lo scorso marzo.

Avvio choc della Vinci. Alla tarantina non riesce nulla, alla Jankovic tutto. Con irrisoria facilità la serba incamera un doppio break che la proietta sul 5-0 in appena un quarto d’ora di gioco. Entra il coach Francesco Cinà al quale la Vinci esterna tutto il suo disagio che sa quasi di rassegnazione. L’incoraggiamento dell’allenatore non basta. Al rientro in campo, Roberta perde il servizio per la terza volta di fila e incassa il bagel. 6-0 in 19 minuti per l’ex numero uno Wta, davvero ispirata e in fiducia dopo la bella vittoria di ieri sera contro la beniamina di casa, Sloane Stephens.

Qualche segnale di ripresa si intravvede a inizio secondo set. Roberta si procura ben quattro palle break nel game iniziale ma la Jankovic le annulla con sicurezza. Poco dopo l’azzurra riesce, finalmente a smuovere il punteggio, 1-1. C’è partita in questa fase del match. Lo dimostra la rimonta da 0-30 con cui la Vinci sventa un possibile allungo della serba nel quarto gioco e il successivo break – il primo della partita – piazzato sul 2-2, subito confermato. 4-2  per Roberta. Il vantaggio dura però pochissimo. La Jankovic riemerge dal black out, impatta 4-4 con annesso break a 0 per la parità, torna avanti 5-4 e costringe la Vinci a servire per salvare la partita ma non c’è nulla da fare. Altro disastroso game al servizio per l’azzurra che si fa breakkare nuovamente senza fare un punto. Con un mini parziale di 4-0, la Jankovic si guadagna la semifinale contro la vincente di Azarenka-Wozniacki, in campo stanotte alle 2.30.

Da segnalare il ritiro di Agnieszka Radwanska costretta a tornare in Polonia per la morte del nonno. Una notizia triste che manda la Li in semifinale senza giocare. La cinese dovrebbe affrontare Serena Williams attesa in serata dalla rumena Halep.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail