Mondiali di Atletica Mosca 2013: programma, orari e azzurri in gara sabato 17 agosto

Oggi la maratona maschile, la finale di salto in alto con Alessia Trost, le finali femminili dei 5000 metri, 100 metri ostacoli, staffetta 4x400 (l'Italia c'è) e quelle maschili di lancio del giavellotto e 200 metri con Usain Bolt.

Mancano due giornate alla fine dei Mondiali di atletica di Mosca 2013 e la penultima, quella che si disputa oggi, sarà molto intensa. Non c'è una sessione mattutina, ma nel pomeriggio si assegneranno ben sette titoli.

Il primo è quello della maratona maschile dove purtroppo non ci sono italiani in gara. Sono lontani i fasti dell'epoca piuttosto recente di Stefano Baldini, straordinaria medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004. La gara avrà inizio alle 13:30 italiane e solo quando si concluderà inizieranno le altre competizioni.

La prima, alle ore 16, è quella di salto in alto femminile e vedrà tra le protagoniste la nostra Alessia Trost, che ha superato con facilità la qualificazione e può dire la sua in questa finale. Nonostante abbia solo 20 anni è campionessa del mondo a livello juniores e campionessa europea Under 23. La friulana è già una delle più forti saltatrici in alto che l'Italia abbia avuto ed è solo all'inizio della sua carriera. Gareggiare contro le migliori al mondo la farà sicuramente crescere velocemente.

L'Italia oggi ha solo donne in gara. Alle 16:20 tocca a Marzia Caravelli che ieri ha superato le batterie dei 100 metri ostacoli e oggi disputa le semifinali. Se dovesse superare anche queste la finale è poco dopo, alle 17:30.

Le altre azzurre in gara sono le ragazze della staffetta 4x400: ieri Chiara Bazzoni, Marta Milani, Maria Benedict Chigbolu e Libania Grenot, con un tempo di 3' 29" 62 sono arrivate secondo nella loro batteria guadagnandosi il diritto di disputare la finale di oggi che avrà luogo poco prima di una delle gare più attese del Mondiale, la finale dei 200 metri uomini, che dopo quella dei 100 regalerà sicuramente emozioni a tutti gli spettatori anche perché il protagonista assoluto è uno degli atleti più amati al mondo: Usain Bolt.
Il giamaicano ieri ha superato batterie e semifinali praticamente passeggiando, senza compiere il minimo sforzo per vincere in entrambi i casi e oggi se la vedrà con gli avversari più forti su una distanza in cui è campione olimpico e del mondo ininterrottamente dal 2008 (Giochi di Pechino e Atene, Mondiali di Berlino e Daegu).

Le altre finali di oggi, oltre tutte quelle già citate, sono quella maschile di lancio del giavellotto e quelle femminili dei 5000 metri.

Mondiali di Atletica Mosca 2013: programma di sabato 17 agosto

ore 13:30 - maratona uomini
ore 16:00 - finale salto in alto donne con Alessia Trost
ore 16:20 - semifinali 100 metri ostacoli donne con Marzia Caravelli
ore 16:35 - finale lancio del giavellotto uomini
ore 16:55 - finale 1500 metri donne
ore 17:30 - finale 100 metri ostacoli donne (con eventualmente Marzia Caravelli)
ore 17:45 - finale staffetta 4x400 donne con l'Italia (Chiara Bazzoni, Marta Milani, Maria Benedict Chigbolu e Libania Grenot)
ore 18:05 - finale 200 metri uomini

In grassetto le gare che assegnano le medaglie

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail