Ciclismo | Coppa Bernocchi 2013: bis di Sacha Modolo in volata

Sacha Modolo fa il bis e conquista, per il secondo anno consecutivo, la Coppa Bernocchi. Il portacolori della Bardiani Valvole-CSF Inox si è imposto con una volata imperiosa, avendo la meglio su Ferrari. Il Trittico Lombardo porta benissimo al corridore vicentino: oltre al successo del 2012 in questa corsa, nel 2011 aveva vinto la Coppa Agostoni. "E' stata una corsa dura - ha detto - la squadra ha fatto davvero un gran lavoro, mi hanno anticipato ai 300 metri, ma ho fatto una volata in progressione ed è andata bene".

La seconda prova del Trittico Lombardo è vissuta su una prima parte decisamente movimentata e con numerosi tentativi di fuga. In particolare, è stato Adriano Malori ad entrare in più di un allungo, ma anche Modolo ha cercato il colpo di mano. Tuttavia, dopo l'ultimo passaggio sul 'Piccolo Stelvio', il gruppo si è compattato e la corsa è poi stata decisamente più tranquilla, con le squadre dei velocisti a mantenere piuttosto alta l'andatura e senza più nessun importante tentativo.

Il 'solito' Malori è provato a scappare ad una decina di chilometri dal traguardo, soprattutto con l'obiettivo tattico della sua Lampre di far stancare i velocisti. Ripreso subito dopo l'ultimo passaggio a Legnano, ci ha provato anche Proni, ma, come nelle previsioni, si è andati alla volata finale, dove è arrivato il bis di Modolo. Domani si concluderà la tre giorni lombarda, con la 93.a edizione della Tre Valli Varesine, con partenza da Varese ed arrivo sulla salita di Campione d'Italia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail