Itinerari - La ciclovia del Naviglio Grande

Navigli

Complice il primo weekend con una temperatura mite, ho deciso di compiere un piccolo reportage su una delle più note piste ciclabili nei pressi di Milano, la Ciclovia del Naviglio Grande.

Partenza dalla zona della Darsena, schivando attentamente le orde di passanti che assalgono la zona dei navigli il sabato pomeriggio, si imbocca la pista ciclabile all'altezza della Stazione di Porta Genova. E' necessario fare attenzione perchè alcuni tratti non sono a uso esclusivo delle biciclette e quindi può risultare pericoloso. La pista, uscendo da milano, si inoltra nella campagna del Parco agricolo Sud e si dirige a ovest verso Corsico, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano per poi giungere nel centro di Abbiategrasso da cui è possibile scegliere ulteriori percorsi che salgono verso il Lago Maggiore o scendono verso il Parco del Ticino.

Navigli
Navigli
Navigli
Navigli

Sulla pista non si pedala solamente, si corre, si cammina, si pattina. Lungo il percorso si incontrano anche i club canottieri Olona e Milano, così non raramente si possono incrociare imbarcazioni a remi sul corso del naviglio. Le attività outdoor non sono solo sportive, perchè una grande passione dei milanesi è quella dell'orticultura. Informazioni su questo e altri percorsi sono disponibili sul sito della Provincia di Milano.

Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli
Navigli

  • shares
  • Mail