Vuelta 2013 in diretta | La 7a tappa Almendralejo - Mairena de Aljarafe: ha vinto Stybar davanti a Gilbert! Nibali sempre in Maglia Rossa

Vuelta 2013 in diretta | La 7a tappa Almendralejo - Mairena de Aljarafe

17:36 - Ecco l'ordine d'arrivo di oggi:

17:29 - Zdenek Stybar ha vinto la volata per un'incollatura su Gilbert! Stagione maledetta per il campione del mondo!

17:29 - Ultimo km per Gilbert e Stybar!

17:28 - 1.5km al traguardo. 17" di vantaggio per Gilbert e Stybar! Ce la possono fare!

17:26 - 3km al traguardo. 12" di vantaggio per Gilbert e Stybar che sono avvantaggiati dalla presenza di rotonde, curve e strettoie.

17:23 - 5km al traguardo. 7" per Gilbert e Stybar.

17:22 - C'è anche Zdeněk Štybar della Omega Pharma-Quick Step insieme a Philippe Gilbert. 7km al traguardo, per loro una 10ina di secondi di vantaggio sul gruppo spinto dalla Orica-GreenEDGE.

17:16 - Scatto di Philippe Gilbert ad 8km dal traguardo. Gruppo allungato all'inseguimento del campione del mondo in carica.

17:16 - 10km al traguardo. Caduta per Daniel Martin della Garmin! Sarà quasi impossibile per lui riuscire a rientrare, nonostante due compagni siano rimasti indietro ad aspettarlo.

17:09 - 14km al traguardo. Gruppo compatto, è finita la fuga di Pinotti, Knees e Aramendia Llorente.

17:05 - 18km al traguardo. Solo 12" di vantaggio per i due battistrada.

16:58 - 25km al traguardo. Solo 45" di vantaggio per i fuggitivi.

16:51 - 30km al traguardo. 1'25" per i battistrada.

16:45 - 35km al traguardo. Come previsto le curve e lo rotonde stanno facendo il gioco dei fuggitivi. 1'42" il loro vantaggio.

16:38 - 39km al traguardo. Vantaggio stabile ad 1'45". In questi ultimi km il percorso è pieno di strettoie e rotonde, che potrebbero favorire i fuggitivi.

16:30 - 46km al traguardo. Scende a 1'47" il vantaggio dei tre battistrada.

16:20 - 54km al traguardo. In fuga ci sono tre corridori; Marco Pinotti (BMC), Christian Knees (SKY) e Javier Francisco Aramendia Llorente (CJR). Il loro vantaggio sul gruppo è di 3'10".

16:12 - Tra pochi minuti il primo aggiornamento sulla tappa di oggi.

Vuelta 2013 in diretta | La 7a tappa in tempo reale

Eccoci arrivati alle settima tappa della Vuelta di Spagna 2013, la seconda dedica ai velocisti dopo quella di ieri da Guijuelo a Caceres vinta dal danese Michael Morkov. Attenzione a non sottovalutare queste tappe di trasferimento, perché ieri la Vuelta ha regalato emozioni uniche. Il tedesco Tony Martin ha infiammato la tappa partendo in fuga solitaria dal chilometro zero, e mantenendo i 44km/h di media per quasi quatto ore. Probabilmente l'intenzione iniziale del campione del mondo a cronometro era quella di andare in fuga per sfiancare le squadre concorrenti, gettando le basi per una volata del compagno di squadra Gianni Meersman.

Con il passare dei minuti invece, Martin ha iniziato a credere di poter fare la grande impresa vincendo in solitaria perché il gruppo stava facendo a fatica a ricucire lo strappo. Solo uno scatto di Fabian Cancellara negli ultimi 100 metri ha permesso al gruppo di raggiungere Martin dopo 175km di fuga solitaria, facendo sfumare il sogno di una vittoria che sarebbe entrata nella storia del ciclismo. Oggi sicuramente Martin resterà nelle retrovie per recuperare dopo il grande sforzo compiuto ieri, ma la sua azione è comunque riuscita a trasmettere coraggio a tanti suoi colleghi a caccia di una vittoria di tappa in questa Vuelta.

Anche oggi, come ieri, non sono previsti GPM anche se i percorsi della Vuelta sono sempre sempre pieni di saliscendi duri da affrontare. I chilometri da percorrere sono 205.9, e per questo le squadre dei velocisti avranno modo di programmare per bene l'arrivo in volata. I grandi favoriti sono anche oggi Michael Matthews della Orica-GreenEDGE, Max Richeze della Lampre-Merida ed Edvald Boasson Hagen del Team Sky. Merita una citazione anche il vincitore di ieri Michael Morkov, che ha dimostrato di poter fare bene se lanciato negli ultimi 100 metri. Appuntamento alle 16:15 per la nostra consueta cronaca in diretta.

  • shares
  • Mail