Camila Giorgi: ecco chi è la tennista italiana protagonista agli Us Open

Oramai è un dato di fatto. Camila Giorgi è una tennista da Slam. Lo scorso anno raggiunse, da qualificata, gli ottavi a Wimbledon. Ora ha centrato lo stesso traguardo anche agli Us Open, partendo sempre dal barrage delle qualificazioni. Nel mezzo, tante sconfitte al primo turno, risultati negativi che, tuttavia, non possono sminuirne il talento. Camila lo ha dimostrato anche contro la Wozniacki. Il suo è un tennis divertente e rischioso. Sa colpire bene la palla, sa giocare e, quando è in forma può impensierire chiunque nonostante l'attuale 136° posizione nel ranking Wta.

Rispetto alle colleghe Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone, Camila Giorgi è meno conosciuta e non potrebbe essere altrimenti visto che, raramente, la si è vista all'opera nei grandi tornei. Nata il 31 dicembre 1991 a Macerata, è vissuta in Argentina e Francia per poi stabilirsi negli Usa, a Miami. A notarla per primo fu l'arcinoto allenatore e talent scout Nick Bollettieri che la voleva con sé nella sua accademia quando aveva solo 9 anni. Non ci riuscì perché i genitori non le concessero il permesso. Camila però non si è arresa e non ha abbandonato la racchetta. Dopo alcune vittorie nei tornei ITF (la prima a Katowice nel 2009), entra per la prima volta nel main draw di uno Slam a Wmbledon 2011 dove però viene sconfitta dalla Pironkova. L'anno seguente, l'exploit con gli ottavi di finale raggiunti eliminando Pennetta e Petrova prima della prevedibile eliminazione con la futura finalista Aga Radwanska. Dopo un anno anonimo contraddistinto da una serie di eliminazioni consecutive nei primi turni e da un infortunio alla spalla, decide di lasciare Miami e di allenarsi in Italia, a Tirrenia. Torna, finalmente, a farsi notare ai Championship (sconfitta dalla Bartoli al terzo turno) e ora agli Us Open dove affronterà Roberta Vinci negli ottavi di finale.

Qualche curiosità. Ha un sito personale (camilagiorgi.it) curatissimo così come gli account di Twitter e Facebook (quest'ultimo con 20mila iscritti). Oltre a essere una bravissima tennista è anche una bella ragazza e, in passato, ha realizzato alcuni servizi fotografici graditi e cliccatissimi dai fan. Per conferma provate a digitare "Camila Giorgi foto"...

 

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail