Scudetto Beach Volley: Menegatti - Orsi Toth e Lupo - Nicolai campioni d'Italia 2013

Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth hanno vinto il tabellone femminile, Daniele Lupo e Paolo Nicolai quello maschile.

Le coppie più forti delle nazionali di beach volley italiano hanno meritatamente conquistato anche il tricolore contro i connazionali: Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth sono le campionesse d'Italia a livello femminile, mentre Daniele Lupo e Paolo Nicolai lo sono a livello maschile.

Oggi a Cesenatico si sono disputate le finali e Menegatti e Orsi Toth hanno battuto nettamente l'altra coppia della nazionale composta da Daniela Gioria e Laura Giombini per 2-0 (21-14, 21-15). Stesso discorso per Daniele Lupo e Paolo Nicolai che hanno avuto al meglio sugli altri azzurri Alex Ranghieri e Andrea Tomatis che tante belle cose hanno fatto vedere ultimamente nel World Tour.
Gli MVP delle finali sono stati Marta Menegatti e Daniele Lupo. Per quest'ultimo, così come per Viktoria Orsi-Toth è la prima volta da campioni d'Italia, invece Marta Menegatti aveva vinto il titolo nel 2009 al fianco di Greta Cicolari e Paolo Nicolai, anch'egli nel 2009, con Matteo Varnier.

Nel tabellone femminile si sono classificate terze Giulia Toti e Graziella Lo Re che hanno vinto contro Francesca Giogoli e Nelly Mazzulla 2-0 (21-15, 23-21), in quello maschile Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco che hanno superato 2-1 (21-16, 19-21, 15-10) i fratelli Emiliano e Fabrizio Manni.

Alla competizione per il tricolore non ha potuto partecipare l'ex compagna storica di Marta Menegatti, Greta Cicolari, perché la sua nuova partner, Silvia Costantini, ha preferito tornare a gareggiare al fianco di Eleonora Gili.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti

Marta Menegatti:

"Siamo venute qui per fare bene e il modo in cui abbiamo giocato durante i tre giorni lo ha dimostrato. Siamo state sempre ben concentrate e anche in questa finale abbiamo concesso davvero poco. Questo secondo titolo è molto diverso dal primo perché sono cambiata come persona e come atleta, ma è sempre bello vincere e riuscire a farlo a qualche anno di distanza ha un sapore particolare"

Viktoria Orsi-Toth:

"Per me è un'emozione speciale, lo scorso anno ho accarezzato il sogno di vincere, ma alla fine non ce la feci. Ora invece è tutto diverso. Negli ultimi tempi siamo riuscite a fare delle buone cose e speriamo che questa sia solo la prima di tante vittorie. Mi spiace solo aver battuto le nostre compagne e amiche di nazionale alle quali siamo molto affezionate"

Paolo Nicolai:

"Siamo venuti qui con un solo obiettivo e l’abbiamo centrato. Siamo soddisfatti, abbiamo giocato bene e abbiamo affrontato nel migliore dei modi Alex e Andrea che ultimamente hanno fatto cose eccezionali. Sono contento soprattutto per Daniele perché ho sempre ritenuto assurdo che lui, il miglior talento in Italia, ancora non avesse vinto nulla"

Daniele Lupo:

“Ci tenevo a vincere, lo desideravo da tempo e alla fine ce l’ho fatta ed è una bella soddisfazione, davvero. Sono riuscito a vincere il mio primo titolo su una spiaggia di intenditori, davanti a un pubblico competente e questo mi piace ancora di più”

  • shares
  • Mail