Basket | Europei Slovenia 2013: il roster della Lituania

La delusione per aver mancato la zona medaglia negli Europei di casa, di due anni fa, è ancora viva nelle menti della Lituania e c'è la voglia di riscattarsi in questa edizione 2013 della rassegna continentale. La squadra di Kazlauskas è decisamente la favorita del Girone B, dove non dovrebbe avere grandi problemi per accedere alla seconda fase, presumibilmente da prima del raggruppamento, in modo da avere poi una situazione migliore per la fase ad eliminazione diretta, dove di giocherà le medaglie.

E' stata una delle nazionali che ha destato maggiore attenzione nel corso della preparazione, chiusa solamente con una sconfitta (in Grecia contro la squadra di Trinchieri) su 12 gare disputate. C'è un mix interessante di esperienza e giovinezza, con i due fratelli Lavrinovic e Javtokas come veterani ed il talento di Motejunas e Valanciunas. Proprio quest'ultimo è uno dei giocatori più attesi dell'intera rassegna continentale, chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere dall'altra parte dell'oceano con la maglia di Toronto.

La Lituania è appena all'undicesima partecipazione ad Eurobasket, ma ovviamente prima del crollo del muro di Berlino faceva parte dell'Unione Sovietica. Come nazione indipendente, ha vinto per tre volte il titolo europeo (1937, 1939 e 2003), salendo anche sul podio nel 1995 (argento) e nel 2007 (bronzo). Come detto, nell'ultima edizione del 2011, la formazione baltica si è fermata ad un deludente quinto posto.

Il 12 lituani ad Eurobasket 2013:

Jonas Valanciunas C 2.10 Toronto Raptors

Robertas Javtokas C 2.11 Zalgiris Kaunas
Donatas Motiejunas F 2.13 Houston Rockets

Linas Kleiza F 2.03 Fenerbahce

Mindaugas Kuzminskas F 2.05 Malaga

Darjus Lavrinovic F 2.12 Budivelnyk

Ksistof Lavrinovic F 2.10 Zalgiris Kaunas

Jonas Maciulis F 1.98 Panathinaikos

Martynas Pocius F 1.96 Zalgiris Kaunas

Renaldas Seibutis F 1.96 Lietuvos Rytas

Tomas Delininkaitis G 1.91 Cherkaski Mavpy

Mantas Kalnietis G 1.95 Lokomotiv Kuban

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail