OutdoorDays - Ronda Bike

Domenica 25 maggio 2008 per le giornate dello sport Outdoor del Garda Trentino si svolgerà la "Ronda Bike", gara di Mountain Bike su percorso circolare attorno alla conca del Garda Trentino, nel fantastico ambiente naturale del Lago di Garda e delle sue montagne.

L'itinerario attraverserà gli ambienti tipici di questo angolo di Mediterraneo alle porte delle Alpi in un susseguirsi di fantastici scorci sull'Alto Garda e la corona di montagne che lo incorniciano.

Il percorso misto, asfalto/sterrato, il susseguirsi di tratti in salita e discesa ne fanno una prova particolare, certamente un itinerario dove non ci si può annoiare incalzati dai ritmi sempre diversi imposti dal percorso e dal fondo ma soprattutto dal susseguirsi di fantastici panorami.

Come di consueto a seguire i dettagli del percorso di gara.

PERCORSO

Dopo la partenza da Riva del Garda – Outdoor Village (100 m) si sale tra oliveti fino al Castello di Tenno (400 m), da qui si corre lungo la soleggiata costa a vigneti per scendere tra gli oliveti fino all'abitato di Varignano (250 m) si seguono le sterrate ai piedi delle placconate calcaree del Monte Baone per raggiungere Arco.

Si prosegue invece risalendo la caratteristica Valle di Laghel, ai piedi delle alte bastionate calcaree del Biaina e scendere poi per ripida strada pavimentata fino al Ponte Romano di Ceniga e proseguire per singletrack lungo il fiume Sarca fino a Dro.

Da qui si rientra verso Arco per poi salire alla chiesa di San Martino (150 m), e per strade poderali, costeggiate da muri in sasso, si attraversa il conoide che scende dal Monte Stivo per raggiungere l'abitato di Bolognano. Si scende ora nella piana di Pratosaiano (75 m) coltivata a frutteti per andare ad imboccare la vecchia strada sterrata che sale a Nago (150 m) .

Nella valle sottostante il Fiume Sarca scorre ai piedi della Falesie del Monte Brione prima di gettarsi nel Garda. Con una ripida discesa gradinata si scende fino al greto del Sarca che si segue fino alla foce ( 60 m).

Da qui, percorrendo tutta la sponda nord del Garda, paradiso del Wind Surf, si raggiunge Riva del Garda, per raggiungere il traguardo all'Outdoor Village (km 38,60).

NB: Il percorso potrà subire modifiche se necessario a garantire la sicurezza dei partecipanti.