Consigli nutrizionali: Verdure e frutta primaverili

Frutta e verdura hanno dei cicli di maturazione diversi ma con i trasporti moderni da un emisfero all'altro, con climi così diversi possiamo trovare frutti esotici, pesche e ciliegie anche a natale, se le cerchiamo sui banchi di supermercati ben forniti.

Il problema, specialmente per chi preferisce non affidarsi ad alcun tipo di integratore di vitamine o minerali, è che il valore nutrizionale di alimenti che non vengono consumati all'apice della loro maturazione sarà sicuramente inferiore, per via della conservazione durante il trasporto fino ai nostri negozi.

Visto dunque che può tornare utile a chi voglia seguire o personalizzare il piano alimentare che stiamo proponendo, ecco quali tipi di frutta e verdura privilegiare in questo periodo, tenendo conto anche del loro contenuto calorico (per 100g. di prodotto):

Verdura
Asparagi - 25 kcal - Vit. A, C e PP, sodio, potassio fosforo ferro e calcio
Barbabietole - 20 kcal - Vit. C e PP, potassio calcio e fosforo
Brocccoli - 25 kcal - Vit. C, PP e gruppo B, potassio calcio e fosforo
Carciofi - 22 kcal - Vit. A e C, sodio, potassio fosforo ferro magnesio e calcio
Cavoli - 19 kcal - Vit. C e A, potassio sodio ferro calcio fosforo
Cavolfiori - 25 kcal - Vit. C e PP, potassio calcio e fosforo
Cicoria - 12 kcal - Vit. A, calcio potassio e fosforo
Fagioli - 104 kcal - Vit. B e PP, proteine, carboidrati, potassio ferro calcio e fosforo
Lattuga - 16 kcal - Vit. A e PP, potassio calcio fosforo e magnesio
Rape - 18 kcal - Vit. C, calcio e fosforo
Spinaci - 31 kcal - Vit. A, PP sodio potassio, ferro calcio fosforo e magnesio

Frutta
Arance - 35 kcal - Vit. C, A e PP, potassio calcio fosforo e magnesio
Banane - 65 kcal - Vit. A, C e PP potassio calcio fosforo e magnesio
Mele - 45 kcal - Vit. A potassio e calcio
Pere - 41 kcal - Vit. C potassio e fosforo
Pompelmi - 26 kcal - Vit. C potassio calcio e fosforo

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