Basket | Europei Slovenia 2013: Russia ko, Turchia fuori, risultati 7 settembre

La quarta giornata si apre subito con la sorpresa: la Svezia batte la Russia ed ora serve un mezzo miracolo alla formazione di Karasev per andare a Lubiana. La notizia non è particolarmente piacevole per l'Italia: gli azzurri non sono ancora matematicamente qualificati, nonostante il 3-0, perché all'ultimo turno c'è Italia-Svezia. Gli scandinavi hanno dominato il match, restando sempre al comando, contro una Russia irriconoscibile, con il solo Shved positivo e già con le valigie in mano. Un super Taylor (23 punti) e Jerebko hanno piazzato il parziale decisivo all'inizio del quarto periodo.

E', invece, finito matematicamente l'Europeo della Turchia. La squadra di Tanjevic è stata sonoramente sconfitta dalla Grecia, che resta così imbattuta in vetta al girone, assieme all'Italia. Zisis non ha fatto rimpiangere l'assenza di Spanoulis, piazzando ben 11 assist, mentre Bourousis è stato dominante sotto i tabelloni con 7/8 da 2 e 4/5 dalla lunetta. Il break decisivo è arrivato nel terzo quarto, che ha portato la formazione di Trinchieri sul +15, mentre i turchi litigavano con il canestro.

Dopo lo stop contro la Slovenia, la Spagna si riscatta e supera la Repubblica Ceca, senza mai soffrire, grazie ad una grande prova difensiva, tenendo la formazione avversaria a quota 39 punti. Partita subito con un 6-0 e volando a +10 già nel primo quarto, la formazione iberica ha subito solamente il recupero ceco nel secondo periodo, per poi allungare definitivamente, prima dell'intervallo, con Sergio Rodriguez. Il secondo tempo viene controllato senza problemi, con Fernandez e Rubio sugli scudi.

Europei Slovenia 2013 basket | risultati 7 settembre


Girone C Spagna-Repubblica Ceca 60-39
(Fernandez 14, Pumpria e Vesely 7)
Girone D Russia-Svezia 62-81
(Shved 15, Taylor 23)

Girone C Croazia-Polonia 74-70
(Bogdanovic 23, Ignerski 22)
Girone D ITALIA-Finlandia 62-44

Girone C Georgia-Slovenia 68-72
(Hickman 19, Lorbek 18)
Girone D Turchia-Grecia 61-84
(Ilyasova 13, Bourousis 21)

Le classifiche:
GIRONE C: Slovenia 3-0; Spagna, Croazia 2-1; Georgia, Rep. Ceca 1-2; Polonia 0-3
GIRONE D: ITALIA, Grecia 3-0; Finlandia 2-1; Svezia 1-2; Turchia, Russia 0-3

Ore 14.30 E' iniziata la quarta giornata di Eurobasket 2013: a Capodistria sono in campo Russia e Svezia, mentre a Celje si gioca Spagna-Repubblica Ceca.

Ore 11.30 Tre ore all'inizio della quarta giornata di Eurobasket 2013. Giornata fondamentale per l'Italia: superando la Finlandia sarebbe qualificata alla seconda fase. Niente sessione di tiro per gli azzurri in mattinata, si presenteranno direttamente sul parquet della Bonifika Arena per il match delle 17.45. Ancora più decisiva la giornata per Turchia e Russia: contro Grecia e Svezia si giocano le residue speranze di restare in corsa. Proprio la gara dei russi aprirà il programma, così come Spagna-Repubblica Ceca nel Girone C.

Europei Slovenia 2013 basket: la quarta giornata

Dopo la giornata di riposo, con in campo solamente i gironi A e B, oggi tocca agli altri due gruppi disputare la terza giornata di Eurobasket 2013. Ormai tutte le partite hanno una valenza fondamentale per il passaggio del turno ed alcune squadre possono ottenere la qualificazione alla seconda fase. E' il caso del girone dell'Italia: le prime tre sono tutte a punteggio pieno e, conquistando un successo, hanno la possibilità di staccare il biglietto per andare a Lubiana, anche in una posizione di favore verso i quarti di finale.

Se Italia e Finlandia si scontrano alle 17.45, prima la Russia non può più sbagliare contro una Svezia apparsa decisamente inferiore a tutte le altre squadre del girone e già virtualmente eliminata. Anche la Turchia di Bogdan Tanjevic è all'ultima spiaggia: deve battere la Grecia o è fuori. Compito piuttosto arduo per i turchi, anche se potranno contare sulla pesante assenza di Spanoulis (distorsione alla caviglia destra) nelle fila della squadra di Trinchieri. Il leader carismatico degli ellenici, tuttavia, dovrebbe esserci poi domenica contro gli azzurri.

Dopo lo stop con i padroni di casa della Slovenia, la Spagna cerca il riscatto contro una Repubblica Ceca ancora ampiamente in corsa per passare la prima fase. La Croazia può fare un passo avanti importante, nel match contro una Polonia ormai con pochissime speranze, visto che è ancora a zero punti e deve affrontare le tre squadre più forti del girone. Il programma di giornata alla Celje Arena è chiuso dall'imbattuta Slovenia: la gara contro la Georgia può nascondere più di un'insidia, nonostante l'entusiasmo generale per il successo di giovedì con i campioni d'Europa.

Europei Slovenia 2013 basket | calendario 7 settembre


14.30 Girone C Spagna-Repubblica Ceca
14.30 Girone D Russia-Svezia
17.45 Girone C Croazia-Polonia
17.45 Girone D ITALIA-Finlandia
21.00 Girone C Georgia-Slovenia
21.00 Girone D Turchia-Grecia

Le classifiche:
GIRONE C: Slovenia 2-0; Rep.Ceca, Croazia, Georgia, Spagna 1-1; Polonia 0-2
GIRONE D: ITALIA, Grecia, Finlandia 2-0; Russia, Turchia, Svezia 0-2

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail