Vuelta 2013 in diretta | quattordicesima tappa, Bagà - Collada de la Gallina: ha vinto Daniele Ratto! Nibali ancora in Maglia Rossa

La diretta della 14esima tappa della Vuelta 2013: da Bagà ad Andorra (Collada de la Gallina)


    Clicca Qui per la cronaca in tempo reale della 15esima tappa Andorra - Peyragudes (Domenica 8 Settembre 2013)

17:51 - Ecco le classifiche aggiornate:

La classifica generale | Maglia Rossa
La classifica a punti | Maglia Verde
La classifica scalatori | Maglia a Pois
La classifica combinata | Maglia Bianca

17:12 - Questa la nuova classifica della Maglia Rossa:

17:10 - Questo l'ordine di arrivo di oggi:

17:09 - Oltre 3 minuti di ritardo per Nicolas Roche da Vincenzo Nibali; l'irlandese dovrà rinunciare ai sogni di gloria. Ecco invece la faccia sorpresa di Ratto quando ha saputo, durante le interviste, del ritiro per ipotermia del suo capitano Ivan Basso.

17:00 - Sono arrivati anche Purito Rodriguez a 22" secondi da Nibali e poi dopo di lui Valverde, Pozzovivo e Pinot. Non pervenuto per ora Nicolas Roche.

16:57 - Secondo sul traguardo Vincenzo Nibali che ha staccato Horner negli ultimi 40 metri per andare a prendersi l'abbuono.

16:57 - Bella rimonta di Valverde che ha raggiunto Pozzovivo e Pinot.

16:56 - Vincenzo Nibali sembra tranquillissimo. Continua a salire insieme ad Horner senza alzarsi quasi mai dai pedali.

16:54 - Ce l'ha fatta Daniele Ratto! Che impresa per il corridore dalla Cannondale! Prima vittoria italiana in questa Vuelta!

16:50 - Ultimo km per Daniele Ratto! Un'impresa la sua che è in fuga dal terzo km!

16:50 - Horner e Nibali hanno appena raggiunto e superato Gilbert.

16:48 - Scatto di Chris Horner, al quale ha subito risposto Vincenzo Nibali. Tutti gli altri non sono riusciti a questa azione dell'americano.

16:46 - Nel gruppo dei leader insieme a Nibali ci sono 'Purito' Rodriguez, Domenico Pozzovivo, Thibaut Pinot e Chris Horner. A 15 secondi da questo gruppetto c'è Valverde. Mancano 2km a Daniele Ratto per arrivare in cima Collada de la Gallina.

16:40 - Continua a salire con un bel passo Daniele Ratto.

16:37 - 4km al traguardo per Ratto che ha 8'50" di margine sul gruppo che sta per iniziare a sua volta la salita finale.

16:36 - Valverde sta rimontando, ma ha ancora una 30ina di secondi di ritardo dal gruppo principale.

16:34 - 5km al traguardo. Finalmente comunicato il ritardo di Gilbert da Ratto! Oltre 5 minuti di vantaggio per l'italiano sul campione del mondo in carica, che ha mollato dopo l'ultimo GPM! Ratto pedala verso la vittoria!

16:30 - 6km al traguardo. Daniele Ratto ha appena iniziata la salita finale. Ancora non ci sono notizie su Gilbert.

16:27 - Circa 40 i secondi di ritardo per Valverde dal gruppo della Maglia Rossa. Continuano a non comunicarci più qual'è il distacco tra Ratto e Gilbert; non appena lo sapremo ve lo comunicheremo.

16:24 - 10km al traguardo. Arriva una notizia pessima per gli appassionati di ciclismo italiano; a causa del freddo Ivan Basso è stato costretto al ritiro. Tra pochissimo Ratto inizierà la salita finale. Arrivano intanto le prime immagini di Valverde che ha perso terreno dal gruppo della Maglia Rossa:

16:18 - 16km al traguardo. Daniele Ratto (CAN) ha appena scollinato sul Coll de Ordino ed ora sta affrontando l'ultima discesa prima della Collada de la Gallina. A causa del maltempo i corridori sono sparpagliati, e secondo Radio Corsa anche Alejandro Valverde sarebbe in difficoltà. Sono 9 i minuti di vantaggio di Ratto sul gruppo. Non si sa invece quanto sia distante Gilbert da Ratto; speriamo di avere presto notizie da Radio Corsa.

16:12 - 22km al traguardo. In testa alla corsa c'è l'italiano Daniele Ratto (CAN) impegnato in una fuga solitaria. A circa 40 secondi dal corridore della Cannondale c'è il belga Philippe Gilbert della BMC, mentre il gruppo principale ha un distacco di 8'40". Oggi piove sulla Vuelta ed a causa del maltempo solo pochi minuti fa si sono potuti alzare in volo gli elicotteri e gli aerei della ripresa televisiva, permettendo la trasmissione satellitare. Vi terremo aggiornati sull'evolvere della situazione.

15:59 - Tra pochi minuti il primo aggiornamento sulla tappa di oggi.

Vuelta 2013 in diretta | La 14esima tappa in tempo reale

Tappa interessantissima oggi alla Vuelta a España 2013, che potrebbe stravolgere la classifica generale. Questa prima frazione pirenaica è di quelle durissime, che ha tutto per mandare in crisi profonda i corridori che non stanno attraversando un periodo di forma fisica eccellente. La tappa è lunga 155km, di cui almeno 55 sono in salita. Il primo GPM, di categoria especial, è posizionato in cima al Port de Envalira dopo ben 26.7km di tornanti al 5.2% di pendenza media. Dopo una discesa di circa 20km, la strada tornerà a salire fino in cima al Coll de Ordino (GPM 2° categoria) e poi ancora fino all'Alto de la Comella (sempre di 2° categoria).

Come se non bastasse tutto questo, nel finale i corridori dovranno affrontare anche la Collada de la Gallina, una salita storica della Vuelta. Dopo aver controllato la situazione senza fare troppi sforzi, oggi Vincenzo Nibali sarà costretto a "mostrare i muscoli" per difendersi da tutti gli attacchi dei suoi diretti concorrenti per la vittoria finale. L'importante per tutti sarà evitare di strafare, perché in caso di crisi sul Port de Envalira sarebbe davvero durissima riuscire a recuperare il tempo perduto nel nervosissimo finale di tappa.

Sarà quindi importante dosare bene le energie, soprattutto per quei corridori come Ivan Basso (Cannondale), Joaquim Rodriguez (Katusha), Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) e Thibaut Pinot (FDJ) che in classifica generale hanno un ritardo superiore ai due minuti e sicuramente oggi vorranno giocarsi il tutto per tutto per riuscire a rientrare in corsa per la vittoria finale. Attenzione naturalmente anche a Nicolas Roche (Saxo-Tinkoff), Alejandro Valverde (Movistar) e Chris Horner (RadioShack-Nissan), i più vicini a Nibali in classifica generale.

Appuntamento alle ore 16 per seguire insieme a noi la tappa di oggi.

  • shares
  • Mail