Una mostra di aquiloni storici in Umbria

Gli aquiloni affascinano grandi e piccini. Dai traction kite ai più tranquilli aquiloni tradizionali monocorde tutti abbiamo sognato di far librare in cielo questi oggetti. Esiste però un mondo completamente diverso legato agli aquiloni: quello scientifico. Ecco allora una interessante mostra che si svolgerà a Castiglione del Lago in Umbria.

Sabato 15 marzo alle ore 11.00 ci sarà l’inaugurazione della Mostra di aquiloni storici e scientifici allestita presso le Sale del Piano Nobile di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago. L’evento, che aprirà ufficialmente la XVII edizione di Coloriamo i Cieli, la rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere le cui giornate clou del programma si terranno nella cittadina lacustre dal 30 aprile al 4 maggio prossimi, verrà presentato nella Sala degli Dei di Palazzo della Corgna dagli assessori comunali alla Cultura Franco Garzi e allo Sviluppo Economico Giuliano Casavecchia.

Quello che si vuole raccontare con la mostra, allestita dall’esperto Andrea Casalboni, è quella parte non ludica, ma storica, che ha visto l’aquilone utilizzato come vera e propria “macchina”, come mezzo per studi sul volo, mezzo per il sollevamento di apparecchiature meteorologiche o fotografiche, sino al sollevamento umano. Una bella occasione per valutare in altro ambito gli aquiloni ed il loro mondo.

Via | Prima

  • shares
  • Mail