Us Open 2013: ha vinto Rafa Nadal, Djokovic battuto in finale (Le Foto)

La diretta della partita tra Novak Djokovic e Rafael Nadal, finale maschile dell'US Open 2013

L'ultimo slam della stagione è stato vinto dal miglior giocatore del 2013, ovvero Rafael Nadal. I numeri sono tutti dalla sua parte; 60 partite giocate e solo 3 sconfitte tornando dopo 7 mesi di inattività per l'infortunio al ginocchio patito contro Rosol nel secondo turno di Wimbledon 2012, che gli ha anche impedito di prendere parte al torneo olimpico. Se Nadal questa sera merita solo complimenti, perché ha giocato esattamente la partita che doveva per portare a casa il trofeo, non si può dire lo stesso di Novak Djokovic.

Il serbo ha collezionato una montagna di errori non forzati, in particolar modo quando era lui a dettare i ritmi dello scambio. Djokovic resterà numero 1 ATP anche dopo questa sconfitta, ma solo perché Nadal sta ancora smaltendo il ritardo accumulato nel periodo lontano dai campi da gioco. Decisivo per Nadal il terzo set conquistato in rimonta, quando ormai sembrava già nella mani di Djokovic; evidentemente il serbo non ha ancora capito che contro Nadal non si può staccare la spina neanche per 2 minuti. 2-6; 6-3; 4-6; 1-6 i parziali in favore di Nadal.

Us Open 2013: le foto della finale

Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita

Djokovic - Nadal | Quarto Set

02:33 - 6-1 Nadal! Chiuso il match! Seconda vittoria a New York per lo spagnolo!

02:29 - 5-1 Nadal! Ancora un break! Djokovic non è più sereno. Lo spagnolo ora servirà per il match.

02:24 - 4-1 Nadal. Brutto atteggiamento da parte di qualche scostumato nel pubblico che continua a disturbare lo spagnolo prima e durante la battuta. Pubblico decisamente immaturo.

02:17 - Servizio a 15 per Djokovic. 3-1 Nadal nel punteggio.

02:14 - 3-0 Nadal. Servizio a 15. Lo spagnolo è una furia. Partita virtualmente finita per Djokovic.

02:11 - 2-0 Nadal! Break! Lo spagnolo ha chiuso il game con un dritto lungo linea da urlo. Brutto colpo per il serbo questo break nel primo turno di battuta del quarto set.

02:06 - 1-0 Nadal! Inizia bene il quarto set dello spagnolo che ancora una volta ha dovuto annullare una palla break al suo avversario. Ecco intanto le statistiche del terzo set:

Djokovic - Nadal | Terzo Set

01:55 - 6-4 Nadal! Break dello spagnolo! E' suo il terzo set! Ancora un Djokovic in versione Dr.Jekyll and Mr.Hyde; il serbo si è fatto rimontare dal 30-0.

01:49 - 5-4 Nadal! Game buttato alle ortiche da Djokovic che si è fatto rimontare dallo 0-40. Grande concentrazione per Nadal che in questo game ha anche messo a segno il primo ace della sua partita per annullare la terza palla break.

01:38 - 4-4. Servizio a 15 per il serbo che ha messo a segno il sesto ace di questa partita. Ancora a quota zero Nadal.

01:33 - 4-3 Nadal! Tiene il servizio lo spagnolo. Terzo game consecutivo per lui.

01:30 - Contro-break di Nadal! 3-3! Molto caparbio lo spagnolo contro un Djokovic ancora troppo impreciso. Il serbo colpisce meglio quando deve difendersi di quando comanda lo scambio: assurdo.

01:21 - Tiene la battuta anche Nadal; molto bene in questo game con la prima di servizio. 3-2 Djokovic nel punteggio.

01:17 - 3-1 Djokovic. Servizio a 15.

01:13 - Tiene il servizio Nadal, costretto a salvare una palla break a Djokovic. Ancora tre errori di misura per il serbo in questo game. 2-1 Djokovic nel punteggio.

01:04 - 2-0 Djokovic! Il serbo ha confermato un break importantissimo. Momento nero per Nadal che fino a metà del secondo set sembrava in pieno controllo del match.

00:59 - Break a zero di Djokovic in apertura di terzo set! E' il terzo break consecutivo per il serbo! Ecco le statistiche del secondo set:

Djokovic - Nadal | Secondo Set

00:53 - 6-3 Djokovic! Si va al terzo set sul punteggio di 1-1.

00:49 - Break di Djokovic! 5-3! Ben 6 palle del 4-4 non sfruttate da Nadal. Primo break ai vantaggi per il serbo che anche in questo gioco ha alternato colpi magnifici ad errori di misura sconcertanti.

00:45 - Game ancora in corso. 12 punti giocati.

00:35 - Contro-break immediato! Djokovic ha annullato 2 palle break allo spagnolo, ma non è riuscito ad annullare anche la terza.

00:32 - Break di Djokovic! 4-2! Game fantastico! Il numero 1 al mondo ha conquistato il punto decisivo dopo uno scambio lungo 54 colpi!

00:23 - 3-2 Djokovic. Game a 15 chiuso con un ace (il primo del secondo set, il terzo della partita).

00:20 - Fantastico game di Nadal che ha comandato in tutti gli scambi contro un Djokovic comunque più in partita rispetto a pochi minuti fa. Ancora servizio a zero per lo spagnolo, 2-2.

00:15 - 2-1 Djokovic con la battuta. Finalmente un game giocato bene dal serbo, che oggi ha anche tutto il pubblico dalla sua parte.

00:10 - 1-1. Nadal è riuscito a rimontare dal 15-40 annullando due palle break a Djokovic. Veramente deludente la prestazione del serbo che continua a commettere tanti errori di misura.

00:01 - 1-0 Djokovic con il servizio in apertura del secondo set. Ecco le statistiche del primo:

Djokovic - Nadal | Primo Set

23:56 - 6-2 Nadal! Primo set per l'ex numero 1 al mondo che sta vincendo più per demeriti di Djokovic che per meriti propri. Il serbo fino a questo momento ha commesso veramente troppi errori di misura: 14 non forzati in 8 game. Il vento non è forte come ieri nella finale femminile e non dovrebbe rappresentare un grosso problema per Djokovic.

23:49 - 5-2 Nadal! Secondo break per lo spagnolo! Parziale di 0-8 per Djokovic.

23:45 - 4-2 Nadal, che ha tenuto la battuta a zero. Splendida volèe dello spagnolo per chiudere il game.

23:41 - Servizio a 15 per Djokovic. 3-2 Nadal nel punteggio.

23:38 - 3-1 Nadal ai vantaggi. Lo spagnolo è stato anche aiutato dal nastro che ha trascinato un dritto di Djokovic nel corridoio. Scambi molto lunghi anche in questo game, ma per ora non si sono viste molte giocate di qualità; è un muro contro muro.

23:29 - 2-1 Nadal! Break dello spagnolo! A Djokovic sono costati carissimi un paio di errori non forzati.

23:22 - 1-1. Game ai vantaggi per Nadal che si è un po' complicato la vita; poche prime in campo in questo primo turno.

23:15 - Tiene il servizio Djokovic. Subito scambi prolungati fin dal primo game, nonostante il serbo abbia messo sempre la prima di servizio in campo. Anche un ace al centro per chiudere il gioco.

23:11 - Ci siamo! Inizia a servire Djokovic.

23:04 - I giocatori sono appena entrati in campo ed hanno iniziato il riscaldamento. Come è accaduto ieri nella finale femminile, c'è un po' di vento che potrebbe disturbare il gioco dei due.

22:55 - Finalmente ci stiamo avvicinando all'inizio della partita. Vincerà Djokovic o Nadal questo US Open? Entrambi possono vantare un successo nello Slam americano; lo spagnolo ha vinto nel 2010 contro il serbo e nel 2011 Djokovic è riuscito a prendersi la sua "vendetta" proprio contro Nadal.

20:30 - L'appuntamento con la finale dello US Open 2013 tra Novak Djokovic e Rafael Nadal è alle ore 23. Seguite la diretta con noi: immagini, commenti e risultato aggiornato in tempo reale.

Dopo il trionfo di Serena Williams stasera assisteremo alla finale maschile tra Novak Djokovic e Rafa Nadal. Il numero uno e il numero due del mondo lotteranno sul cemento dell'Arthur Ashe di Flushing Meadows alla conquista del titolo maschile dello US Open 2013.

Novak Djokovic - Rafael Nadal | Finale US Open 2013 in diretta

La finale più giocata dagli scommettitori è realtà. Nessuna sorpresa, dunque, dall'esito delle due semifinali giocate qualche ora fa da Novak Djokovic e Rafael Nadal. Ma non si può certo parlare di passeggiata per il serbo che per superare lo svizzero Wawrinka si è dovuto arrampicare fino al quinto set. Tiratissimo il match tra il numero uno del mondo e e il numero 10, terminato dopo oltre quattro ore di gioco. Molti errori da parte dei due duellanti, ma alla fine ha vinto il tennista più quotato. Nell'altra semifinale Rafael Nadal continua la sua cavalcata senza intoppi. A onor del vero lo spagnolo ha ceduto il primo break del torneo contro un Gasquet apparso tutt'altro che arrendevole in questi giorni. Si è trattato, tuttavia, di un impercettibile, temporaneo e fisiologico cedimento per Nadal che non ha sbagliato nei momenti decisivi ed ha conquistato la vittoria in tre set.

I precedenti. L'ultimo dei 36 confronti tra il numero uno Atp e il numero due si è giocato appena un mese fa, a Montreal. Vinse Nadal in tre set 6-4; 3-6; 7-6(2). Negli ultimi due confronti ha sempre vinto Nadal, ma l'ultima vittoria di Djokovic è abbastanza recente ed è datata 21 aprile 2013, quando il serbo superò il mancino maiorchino nella finale del Masters di Montecarlo con il punteggio di 6-2/7-6(1). Nel computo totale del lungo elenco di precedenti il bilancio pende dalla parte di Nadal che ne ha vinti 21 perdendone 15.

I precedenti sul cemento americano sono pari. Nelle due finali degli Us Open che hanno giocato l'uno contro l'altro, hanno vinto una volta a testa: Nadal nel 2010 e Djokovic nel 2011. Le impressioni di Djokovic dopo la vittoria contro Wawrinka: "Ho faticato parecchio per arrivare in finale e Rafa quest'anno ha avuto i migliori risultati, lo vedo come il favorito. Abbiamo giocato tante volte insieme e sono pronto: so cosa devo fare. Per entrambi sarà un grande match". Più ottimista Nadal che però rispetta uno dei suoi avversari storici: "L'anno scorso ho visto la partita in televisione e adesso sono di nuovo il protagonista. Nole è un avversario formidabile, con lui ho giocato tante sfide, bisogna essere sempre al massimo della forma e della concentrazione contro di lui. Se sono un po' stanco? Sì, è normale dopo un torneo del genere. Ma mi sento bene, è una stanchezza che non mi preoccupa".

Us Open 2013: le foto della finale

Le foto della partita

Le foto della partita

Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita
Le foto della partita

  • shares
  • Mail