Ranking Atp: Novak Djokovic festeggia la 100° settimana da numero uno ma Nadal prepara il sorpasso

Giornata da ricordare per Novak Djokovic che festeggia, oggi, un traguardo importante. Quella che è cominciata oggi è infatti la 100° settimana da numero uno Atp per il tennista serbo che si appresta a superare Andre Agassi (101) e, forse, Rafa Nadal (102) con Bjorn Borg non così lontano a 109. A guidare la graduatoria è l'irraggiungibile Roger Federer che, a novembre '12, si è fermato a 302, distanziando definitivamente Sampras (286) e Lendl (260).

Proprio Federer aveva tolto la vetta del ranking a Djokovic all'indomani del settimo trionfo a Wimbledon, un traguardo inaspettato per lo svizzero, scavalcato di nuovo dal rivale al termine della passata edizione. A suggellare la ritrovata supremazia di Nole, il trionfo proprio su Federer, nelle Atp Finals di Londra.
Quest'anno la leadership di Djokovic non è stata in discussione fino a quando Nadal non ha ripreso a vincere come a bei tempi. 2 Slam (Roland Garros; Us Open), 5 Masters Mille (Indian Wells.Roma, Madrid, Cincinnati, Toronto), 2 Atp 500 (Acapulco, Barcellona), 1 Atp 250 (San Paolo) per Rafa. 1 Slam (Australian Open), 1 Masters Mille (Montecarlo) per Nole che ha visto via via assottigliarsi il divario con Nadal distante ora solo 240 punti. I due parteciperanno all'Atp 500 di Pechino e al Masters di Shanghai, in programma le prossime due settimane. Nadal non ha punti da difendere. Djokovic è campione uscente in entrambi i tornei. Insomma, il sorpasso non è un'utopia e a Rafa basta raggiungere la finale in Cina per tornare in testa.

In attesa di Pechino e dell'ennesimo duello con il rivale, Djokovic può comunque godersi la 100° vetta. Un traguardo notevole per un tennista che, fino allo splendido e indimenticabile 2011, faticava a trovare continuità e risultati.

  • shares
  • Mail