Europei volley maschile 2013: ai quarti Italia, Serbia, Russia e Bulgaria

I match degli ottavi sono Finlandia - Italia, Belgio - Serbia, Francia - Russia e Germania - Bulgaria.

Nella giornata dedicata agli ottavi di finale o play off che dir si voglia degli Europei di pallavolo maschile 2013 sono arrivati dei segnali importanti dalle tre squadre più forti: Russia e Serbia, dopo i ko dell'esordio rispettivamente contro Germania e Slovenia, si sono completamente ritrovate, mentre l'Italia ha ancora qualche difficoltà da superare, ma ha fatto dei notevoli passi avanti.

Con il senno di poi è certamente stato meglio per russi e serbi subire una battuta d'arresto già nella prima giornata, perché poi hanno avuto tutto il tempo per riprendersi e oggi hanno eliminato le avversarie degli ottavi facendone un sol boccone. L'Italia, invece, dopo due buone partite nella fase a gironi, ha subito la sua battuta d'arresto nell'ultimo match della prima fase, contro il Belgio e al tie-break, dunque spendendo molte energie, perciò oggi, soprattutto nel primo set ha pagato un po' lo scotto della partita con i belgi e ha regalato un set all'Olanda.

Dal secondo parziale in poi, però, gli azzurri si sono ripresi e man mano hanno fatto vedere un gioco sempre migliore, fino ad arrivare a chiudere evitando il quinto set e prenotando il campo della Nrgi Arena di Aarhus per la partita dei quarti di finale contro la Finlandia.

La Russia, che oggi ha vinto 3-0 con la Slovacchia, domani se la vedrà con la Francia, arrivata prima nella Pool B, mentre la Serbia, vittoriosa anch'essa per 3-0 con la Danimarca (che ha salutato gli Europei tra gli applausi del suo pubblico), va a incontrare il Belgio, la bestia nera degli azzurri.

Il match più emozionante e incerto degli ottavi di finale è stato quello tra la Polonia di Andrea Anastasi e la Bulgaria di Camillo Placì. I polacchi hanno iniziato subito bene portandosi sul 2-0, ma i bulgari hanno rimontato vincendo il terzo set e il quarto addirittura ai vantaggi e sempre ai vantaggi si sono poi aggiudicati il tie-break dopo che la Polonia aveva annullato loro tre palle match. Domani Sokolov e compagni vanno a sfidare la Germania.

Europei volley maschile 2013: risultati dei play off

Italia - Olanda 3-1 (24-26, 25-18, 25-21, 25-18)
Serbia - Danimarca 3-0 (25-17, 25-17, 25-22)
Russia - Slovacchia 3-0 (25-20, 25-14, 25-21)
Polonia - Bulgaria 2-3 (25-22, 25-22, 20-25, 24-26, 16-18)

Foto © CEV

  • shares
  • Mail