Basket | Europei Slovenia 2013: le 10 giocate più spettacolari | Video

Eurobasket 2013 è ormai sui libri di storia, visto che è finito da tre giorni e la Slovenia è un ricordo (bello o brutto) per tutti i componenti delle 24 squadre partecipanti, tifosi ed addetti ai lavori. Fiba Europe ci fa tornare ancora per qualche minuto sui parquet della rassegna continentale, per la Top 10 della manifestazione, cioè le dieci giocate più spettacolari di questi 19 giorni di gare. Non c'è l'Italia, nonostante Gentile, Datome e Cusin abbiano sicuramente regalato alcune perle, ma non mancano le giocate da urlo.

Si parte dall'imperiosa schiacciata del serbo Nedovic, dopo un'azione personale di Bjelica, per poi proseguire con Nachbar (contro gli azzurri), l'MVP Parker e la stupenda linea di fondo con schiacciata rovesciata del lituano Kleiza, in semifinale. Ancora Slovenia con l'assist dietro la schiena di Nachbar per Dragic, poi il 'touchdown pass' di Gasol a Llull nei quarti ed il ceco Vesely nel girone eliminatorio, per arrivare al podio ed alle tre migliori giocate (secondo FIBA Europe) di questa rassegna continentale.

Sul gradino più basso c'è la Finlandia, una delle sorprese di Eurobasket 2013, con il passaggio dietro la schiena di Koponen per la tripla di Salin, per arrivare alla semifinale tra Spagna e Francia, dove gli spagnoli Rodriguez e Fernandez hanno dato spettacolo con un alley-oop super. Il primato spetta, però, allo svedese Jeffery Taylor, con la sua schiacciata a 360 gradi in contropiede (seppur con un'infrazione di passi...). Insomma, tre minuti di spettacolo puro, per ricordare tre settimane di grande basket.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: